Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Continuano a Oscillare

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 17, 2017, 09:49 UTC

Sin dall’inizio di questa settimana i prezzi del metallo aurifero proseguono il loro andamento instabile senza mostrare una specifica direzione. Lo

I Prezzi dell’Oro Continuano a Oscillare

Sin dall’inizio di questa settimana i prezzi del metallo aurifero proseguono il loro andamento instabile senza mostrare una specifica direzione. Lo avevamo già sottolineato qualche giorno fa indicando che questa azione di prezzo probabilmente sarebbe continuata per il breve termine, come abbiamo riscontrato in questo periodo. I prezzi hanno continuato a muoversi all’interno di una fascia di oscillazione compresa tra i 1260$ e i 1290$ da un paio di settimane a questa parte, mentre il rafforzamento del dollaro ha mostrato alti e bassi. Non è ancora chiaro se la Fed innalzerà i tassi d’interesse a dicembre e, sebbene crediamo di sì, il mercato non appare ancora pronto a scontare completamente sui prezzi tale eventualità. Questo è il motivo per cui stiamo vedendo i prezzi muoversi in modo instabile e ogni dato economico anche minimamente positivo reso noto negli Stati Uniti porta a un rafforzamento del dollaro con conseguente ribasso dei prezzi auriferi.

I Prezzi dell’Oro Si Muovono in una Gamma di Oscillazione Ristretta

Questo andamento potrebbe proseguire anche per il resto di questa giornata, sebbene la riduzione della liquidità, mentre ci avviciniamo al fine settimana, potrebbe generare una maggiore volatilità verso la fine di questa giornata dalla quale i trader si dovrebbero proteggere. Per il momento, appare chiaro che i prezzi del metallo aurifero rimarranno all’interno di questa gamma ristretta e non sembra possa esserci molto che possa guidare i prezzi verso una direzione specifica. La domanda di oro, che di solito sale in questo periodo dell’anno, sembra non mostrare ancora alcun incremento e anche questo sta pesando sui prezzi del metallo aurifero.

Oro grafico giornaliero, 17 novembre 2017
Oro grafico giornaliero, 17 novembre 2017

Nel corso degli ultimi giorni anche i prezzi del petrolio sono agli sgoccioli e continuano a muoversi in una gamma di oscillazione ristretta alla regione dei 55$. All’inizio della settimana avevamo previsto che ci sarebbe stata qualche correzione verso la regione dei 55$, come stiamo vedendo in questo momento. Probabilmente assisteremo a un proseguimento di questa fase di consolidamento dei prezzi del greggio, prima di vedere la prossima mossa in rialzo. Ancora non abbiamo alcun segnale di una inversione di prezzo, pertanto la prossima mossa dovrebbe portare il combustibile verso la regione dei 60$.

Anche l’argento prosegue gli scambi intorno alla regione dei 17$ e avevamo previsto una simile azione di prezzo un paio di giorni addietro. Questo andamento dovrebbe proseguire per il resto della giornata, visto che la mancanza di fattori fondamentali che possano fare da traino ai prezzi dell’argento e dell’oro ci ha portato a questa situazione.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'