Fase correttiva prolungata per Dogecoin (DOGE) che ha chiuso il mese di Giugno a -21%. Anche le prime battute di Luglio sono in negativo con un -4,10%. Attualmente, DOGE quota 0,11913$ in discesa del 48% rispetto al massimo annuale a 0,2288 dollari. Tuttavia, DOGE resta in positivo da inizio anno con un rialzo del 33%.
Sul grafico daily allegato, abbiamo riportato tutta la fase ribassista di Dogecoin dal massimo annuale di Marzo. Qui il trend discendente è ben evidente con una serie di massimi decrescenti. Il movimento ribassista nel corso di questi quattro mesi è avvenuto con una serie di swing.
Circa venti giorni fa, il prezzo di DOGE ha rotto anche la base supportiva che passava in area 0,1280$. Nella discesa ha fatto un minimo a 0,1130$ e in questo lasso di venti giorni sta tradando in laterale, poco sotto il supporto.
Con queto movimento sta cercando di creare una base, come evidenziato nel box di congestione. Tuttavia, come si può osservare dal grafico, il rischio di un’ulteriore accelerazione ribassista rimane assai elevato.
Per ripartire Dogecoin deve andare per prima cosa al breakout di questo box. Mentre il passaggio successivo è arrivare a rompere la diagonal line discendente arancione. Tuttavia, l’ostacolo principale è la resistenza in ara 0,1450$.
Prosegue ininterrotto il rialzo di Toncoin (TON) che risulta il miglior token della Top 10 della market cap. Da inizio anno TON cresce del 237% e si avvia verso un nuovo massimo annuale nonché storico.
Sul grafico weekly allegato abbiamo una panoramica storica di tutta la vita di Toncoin. L’accelerazione rialzista partita da fine Febbraio è ben evidente. Solo in aprile TON ha avuto una fase di rallentamento di due settimane. Adesso l’obiettivo è il nuovo massimo storico, mentre dal lato corto Toncoin ha un primo supporto di breve che passa in area 7€.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.