Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Oro Ancora in Consolidamento, Wti verso i 52 Dollari

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 19, 2021, 07:40 UTC

L'oro continua a mantenersi intorno ai 1840 dollari l'oncia, senza alcuno stimolo rialzista. Il WTI in contrazione verso i 52 dollari.

prezzo oro

Il prezzo del petrolio greggio è rimasto in contrazione per gran parte della giornata di ieri, lasciando intendere che oramai la spinta delle decisioni dell’Arabia Saudita sull’output sia venuta meno, di fronte ai rischi per la domanda a causa dei nuovi lockdown in tutto il mondo.

In calo anche il gas naturale, mentre l’oro è rimasto sotto i 1850 dollari.

Previsioni sul prezzo dell’Oro

Alle ore 8:25 l’oro resta intorno ai 1839 dollari l’oncia.

Il mercato dell’oro continua a ricercare il suo supporto nella soglia dei 1800 dollari l’oncia, in cui si trova anche l’EMA a 200 giorni. Fino a questo momento, questa soglia psicologica sta riuscendo a fare rimbalzare il prezzo ogni qualvolta l’oro riesce a spingersi sotto i 1835 dollari.

Se però la tendenza negativa dovesse continuare, allora il prezzo potrebbe effettivamente infrangere il supporto e correre verso i 1750 dollari.

La resistenza principale è invece posta a quota 1960 dollari, ma prima di questo valore il prezzo dovrebbe iniziare a mirare concretamente ai 1900 dollari l’oncia, una soglia di resistenza che pare nel brevissimo termine difficile da approcciare a causa dell’andamento del dollaro statunitense.

Se il biglietto verde inizierà a deprezzarsi come nelle scorse settimane, l’oro potrebbe comunque ottenere la spinta necessaria per compiere il rialzo.

Previsioni sul prezzo del Petrolio e del Gas Naturale.

Il prezzo del petrolio continua a mostrarsi in forte contrazione rispetto alla settimana scorsa, con il Wti che mira ancora a raggiungere i 52 dollari l’oncia, riassorbendo gran parte degli acquisti innescati dall’ultima riunione dell’OPEC+.

Nel complesso, comunque, sebbene il prezzo si sia contratto, gli investitori sembrano in parte ignorare i dati sui contagi cinesi che pesano come un macigno sulle prospettive per la domanda nel 2021 e che, accoppiati ad altri shock esterni, potrebbero far crollare nuovamente le attese.

Per il gas naturale, invece, vale la previsione di breve termine della giornata di ieri: il prezzo continuerà probabilmente a mantenersi tra i 2,55 e i 2,79 dollari, che rappresentano rispettivamente le prime soglie di supporto e resistenza. Un test sulla fascia di supporto potrebbe indicare un trend di calo per la risorsa, anche fin sotto ai 2,5 dollari.

Il Calendario Economico della Settimana

La nuova settimana si è aperta con il FTSE MIB di Piazza Affari in lieve rialzo, del +0,53%, a quota 22450 punti.

Simile anche l’andamento del DAX 30 di Francoforte (+0,44%), mentre l’Ibex-35 ha chiuso in rialzo del +0,29% e il CAC40 in pareggio.

Oggi sarà il turno dei dati sulle immatricolazioni auto in Europa e Regno Unito, un settore che continua a soffrire la crisi attuale causata dalla pandemia.

Si conosceranno poi le partite correnti a livello europeo e il saldo della bilancia commerciale italiana (UE e non UE).

Dall’Europa giungerà anche l’indice Zew sul Sentiment per il mese di Gennaio 2021.

Domani si continua con l’indice dei prezzi al dettaglio nel Regno Unito, l’indice dei prezzi alla produzione in Germania e l’indice dei prezzi al consumo per l’Eurozona, in tutti i casi aggiornati a Dicembre 2020.

Come sempre, il mercoledì sarà la giornata dei dati statunitensi sulle scorte di greggio, oltre che sulla produzione di carburante e di benzina. Inoltre, si terrà un discorso del nuovo Presidente Biden, ancora con orario da confermare.

Giovedì la settimana proseguirà con il saldo della bilancia commerciale giapponese a Dicembre 2020 e le dichiarazioni sulla politica monetaria, insieme al rapporto sulle prospettive future, della Bank of Japan, che deciderà anche sul tasso di interesse.

Si conosceranno in mattinata anche le vendite industriali italiane a Novembre e il saldo della bilancia commerciale spagnola. Infine, dagli USA, giungeranno i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione, che continuano a influire pesantemente su diversi assets come il cambio EUR/USD.

Infine, in seguito al meeting di Francoforte, si terrà anche una conferenza stampa della Banca Centrale Europea, salvo cambiamenti.

La settimana volgerà al termine Venerdì 22 Gennaio 2021 con le vendite al dettaglio nel Regno Unito e numerosi indici PMI a livello europeo e non solo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'