Tradotto con IA
La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha posticipato ancora una volta la decisione relativa a tre domande per la quotazione di un exchange-traded fund (ETF) spot per XRP (XRP).
La scadenza per prendere una decisione su questi strumenti d’investimento è stata spostata ad ottobre di quest’anno, subito dopo che l’agenzia ha approvato un ETF spot con funzione di staking per Solana (SOL).
Grayscale, Canary Capital, 21Shares, CoinShares e Bitwise hanno tutti presentato domande per quotare uno strumento spot legato a XRP, che consentirebbe finalmente agli investitori retail e istituzionali di acquistare il token attraverso il mercato azionario regolamentato statunitense.
Questo è un ostacolo temporaneo per queste società di gestione patrimoniale e per la comunità Ripple, e potrebbe essere stato il catalizzatore di cui XRP aveva bisogno per rimanere sopra il livello dei $3 in un momento in cui il mercato si sta raffreddando dopo il recente rally.
Nelle ultime 24 ore, XRP è sceso dello 0,7%. Tuttavia, i volumi di scambio sono esplosi del 125%, poiché il token ha nuovamente raggiunto questa soglia psicologica.
XRP ha toccato un minimo di sessione a $2,95, iniziando subito dopo a recuperare durante la sessione asiatica. La sessione americana ha continuato a spingere la criptovaluta verso l’alto, e ora si trova a $3,07.
Il token nativo della rete Ripple rimane il token con la migliore performance tra i primi 5 quest’anno, con un guadagno del 42,6%, seguito da Ethereum (ETH), la cui ripresa sorprendente e notevole ha trasformato una perdita del 50% dall’inizio dell’anno in un guadagno del 28,2% al momento della stesura.
Grafico della Dominanza (BTC ed ETH) – Fonte: CoinMarketCap
Bitcoin (BTC) ha appena raggiunto un nuovo massimo storico, superando il livello dei $124.000, mentre ETH ha rotto una resistenza di lungo termine a $4.100. L’ascesa di ETH, insieme al raggiungimento di un nuovo massimo storico da parte di BNB Coin e al superamento di $200 da parte di Solana, sono considerati segnali forti dell’inizio della stagione degli altcoin.
Ora che Ripple ha superato le sue problematiche legali, questo token potrebbe continuare a registrare rialzi nonostante l’ultimo ritracciamento. L’ambiente normativo è migliorato notevolmente ed ora non si tratta di se, ma di quando verrà approvato un ETF spot per XRP.
Le probabilità che un tale strumento ottenga l’approvazione della SEC in ottobre sono piuttosto alte e ciò potrebbe aprire la strada a un forte rally, soprattutto perché il presidente Donald Trump ha promesso di consentire agli account 401(k) di investire in criptovalute.
Questi account detengono un patrimonio stimato di 8 trilioni di dollari. Una volta che un ETF spot per XRP sarà quotato, anche se solo una piccola percentuale di tali fondi si sposterà verso questi strumenti, ciò potrebbe comportare un significativo aumento della liquidità per il token nativo di Ripple.
Questa prospettiva positiva non significa necessariamente che XRP non possa scendere a livelli inferiori. Il grafico a 4 ore mostra che l’azione dei prezzi ha rotto al di sotto della media mobile esponenziale (EMA) a 200 periodi durante la sessione odierna.
Grafico 4 ore XRP/USD (Binance) – Fonte: TradingView
L’area dei $3 rimane il livello chiave da monitorare. Se il prezzo non riesce a superare questo valore dopo questo retest dal ribasso, le probabilità indicano una correzione molto più marcata, possibilmente verso l’area dei $2,75.
Ciò offrirebbe agli acquirenti tardivi un’opportunità di ingresso altamente attraente, e la liquidità probabilmente aumenterà a tali livelli. Al momento, il mercato sembra inseguire questi ingressi tardivi per trovare il carburante necessario a spingere i prezzi verso livelli molto più alti.
Le condizioni di mercato sono piuttosto favorevoli, il sentiment è bullish, le normative ora favoriscono la crescita del settore cripto e Ripple ha piani ambiziosi per diventare la principale piattaforma di pagamenti digitali decentralizzata al mondo.
Un movimento verso i $4 sembra raggiungibile durante questo ciclo, il che significa che XRP offre un potenziale di rialzo del 33% a questo livello. È il momento di approfittare del ribasso?
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.