Tradotto con IA
Nel frattempo, l’incontro odierno del Federal Open Market Committee (FOMC) potrebbe aggiungere ulteriore volatilità al mercato.
Nonostante il consenso per l’oggi indichi che la Federal Reserve non apporterà modifiche al tasso di interesse di riferimento, i commenti del responsabile della banca centrale, Jerome Powell, solitamente innescano forti reazioni di prezzo.
XRP ha registrato una performance positiva dall’inizio dell’anno, rendendola l’unica altcoin tra le prime 5 con un track record positivo in questo periodo.
Le vittorie legali di Ripple contro la U.S. Securities and Exchange Commission (SEC), il cambio di leadership dell’agenzia verso una figura pro-crypto come Paul Atkins, e una visione positiva riguardo all’approvazione di un ETF legato a XRP sono stati alcuni dei venti favorevoli che sono riusciti a mantenere questo token in carreggiata durante l’anno.
Ripple ha recentemente annunciato alcune novità rialziste, che il mercato ha in gran parte sminuito, poiché l’umore nei confronti di XRP è stato relativamente ribassista per un periodo.
In primo luogo, il progetto ha lanciato il suo primo stablecoin nativo – Ripple USD (RLUSD) – ottenendo diverse quotazioni su exchange.
RLUSD rafforza l’ambizione di Ripple di diventare la piattaforma preferita a livello mondiale per i pagamenti transfrontalieri, introducendo un asset digitale ancorato al dollaro che privati, istituzioni e imprese possono utilizzare per inviare pagamenti in tutto il mondo.
La capitalizzazione di mercato di RLUSD è passata da 50 milioni di dollari a 450 milioni di dollari da dicembre, dopo che exchange di primo livello come Kraken e Bybit hanno quotato il token.
Inoltre, l’USDC di Circle può ora essere conservato e trasferito tramite la rete Ripple. Ciò apre un nuovo caso d’uso per la blockchain e potrebbe tradursi in una maggiore domanda di XRP, essendo il token di utilità necessario per regolare le transazioni.
Ripple ha inoltre ottenuto recentemente una licenza per operare come piattaforma di pagamenti digitali a Dubai e RLUSD è stato riconosciuto come un asset stabile legittimo nel paese.
Nel frattempo, il CME Group ha lanciato di recente i futures su XRP, aprendo la porta alle istituzioni per speculare su questo asset. Ciò potrebbe creare le condizioni per l’approvazione di un ETF legato a XRP, che attrarrebbe ulteriori liquidità e afflussi di capitale verso il token.
Tutti questi sono forti venti favorevoli che avrebbero dovuto spingere XRP ad almeno l’entità del movimento osservato in Ethereum (ETH) dopo l’implementazione dell’upgrade Pectra. Tuttavia, il mercato è in fase di consolidamento da tempo.
XRP (XRP) è stato negoziato in un range ristretto per oltre due settimane, oscillando tra i livelli di 2,10 e 2,30 dollari durante questo periodo.
Ciò indica che l’azione dei prezzi è entrata in una fase di consolidamento mentre il mercato si prepara al prossimo grande movimento.
Le fasi di consolidamento sono anche interpretate come periodi di accumulazione. Questi schemi non hanno un orientamento definito, ma forniscono forti segnali su dove il mercato potrebbe dirigersi una volta che si verifichi un breakout.
A questo punto, il prezzo sembra destinato a catturare parte della liquidità presente al livello di 2,10 dollari, poiché i blocchi di ordini in quest’area hanno generato movimenti significativi.
Ciò che accadrà dopo che il prezzo raggiungerà questo livello sarà fondamentale per prevedere la direzione futura di XRP: un breakout ribassista favorirebbe una spinta verso il supporto a 2 dollari e segnerebbe una rottura al di sotto della EMA a 200 giorni, il supporto più critico da monitorare al momento.
Nel frattempo, se il prezzo dovesse rimbalzare, il mercato potrebbe nuovamente mirare inizialmente al movimento verso la EMA a 200 giorni e successivamente al livello di 2,30 dollari. Questo rappresenta uno scenario ideale per i trader, che avrebbero punti di ingresso e obiettivi chiari.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.