Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: WTI a 82$, Gas Ritenta la Scalata

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 15, 2021, 06:55 UTC

Il prezzo del petrolio greggio Wti ha superato la resistenza di breve termine e stamattina si trova sopra gli 82 dollari al barile, verso un nuovo massimo

prezzo petrolio prezzo gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio Wti ha superato la resistenza di breve termine e stamattina si trova sopra gli 82 dollari al barile, verso un nuovo massimo relativo.

Il rialzo è stato in parte causato dalle reazioni del mercato alle decisioni dell’OPEC, che ha rivisto al ribasso le stime per il 2021 sulla domanda mondiale di petrolio.

Il gas naturale si è portato invece nuovamente in lieve aumento verso i 5,58 dollari, probabilmente con lo scopo di approcciare nuovamente il livello di prezzo di 6 dollari.

Intanto, stamattina alle ore 8:10, il petrolio greggio Wti è scambiato esattamente a 82,1 dollari, mentre il gas naturale segna 5,5850 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Iniziando con il petrolio greggio, il livello di prezzo attuale, nuovo massimo relativo, potrebbe iniziare a costituire un supporto intermedio qualora le quotazioni dovessero ancora mantenersi rialziste o in consolidamento.

Al momento, il supporto principale resta però rappresentato dal livello di 80,7 dollari, mentre i livelli intermedi sono quelli di 80,5 e 80 dollari al barile.

Un calo sotto gli 80 dollari potrebbe iniziare a rappresentare per il petrolio greggio texano una prima inversione di tendenza, con la possibilità di scivolare eventualmente anche fino ai 77 o 75 dollari al barile in caso di evidenti stimoli ribassisti.

Al rialzo, invece, l’obiettivo di medio termine può adesso identificarsi con il target di 85 dollari al barile che già a inizio anno era stato considerato, da alcuni analisti, come il livello finale a cui avrebbe potuto tendere il greggio texano nel 2021.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il gas naturale si è risollevato per riportarsi verso i 5,8 dollari, ma ha poi ridotto i rialzi e stamattina cerca di superare la prima resistenza di 5,6 per riportarsi in traiettoria ed eventualmente ritestare i 6 dollari.

La media mobile a 10 giorni si trova intanto a 5,68$ e il suo superamento potrebbe indicare una ripresa della spinta rialzista.

Al rialzo, dunque, un superamento di questi valori intermedi permettere al prezzo di ritornare intorno all’area di ipercomprato di 6 dollari, che sta attirando però molta attenzione e forti volumi di vendite.

Se il gas dovesse eventualmente riuscire a mantenersi sopra quest’area, allora si potrebbe tentare nuovamente il consolidamento per permettere al prezzo di spingersi oltre, verso i 6,5 dollari già toccati di recente.

Al ribasso, invece, la minaccia bearish si concretizzerebbe con il superamento del supporto di 5 dollari, che potrebbe portare il prezzo del gas naturale a scivolare fino alla media a 50 giorni di 4,5 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'