Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio Greggio e Gas Naturale: Tentativi di Recupero in Corso

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 2, 2021, 09:16 UTC

Petrolio greggio e gas naturale tentano il recupero dopo il crollo causato dai timori legati alla variante Omicron.

transizione energetica gas naturale petrolio greggio

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio e del gas naturale stanno tentando di riprendersi dopo il grave crollo degli scorsi giorni, non senza difficoltà.

Il petrolio greggio WTI, dopo un minimo relativo molto vicino al supporto di 65 dollari, ha ripreso inizialmente quota per poi ritracciare e stamattina alle ore 9:50 è scambiato a 66,8 dollari al barile.

Invece, il gas naturale ha subito un calo ancor più netto fino al livello di 4,5 dollari e poi verso l’attuale livello di 4,1890, molto vicino al supporto principale di breve termine di 4 dollari.

In entrambi i casi, è stata la paura relativa alla variante Omicron a causare ampie svendite.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Il petrolio greggio WTI riprende dunque la sua corsa dal livello di 66,734 dollari, che si trova a metà tra il principale supporto di 65 dollari e una resistenza di rilievo a 68 dollari al barile.

Iniziando con lo scenario rialzista, se il texano dovesse riuscire a convincere ulteriormente il mercato e a riprendere quota verso il livello di 68 dollari, allora una volta superata questa resistenza la commodity potrebbe sfruttare un profondo gap tecnico per spingersi rapidamente in area 70 dollari.

Da qui, dopo l’eventuale test di resistenza, ci si potrebbe iniziare ad attendere una fase di consolidamento, oppure un’ulteriore accelerazione del trend bullish verso i 71,3/72 dollari, da cui è iniziato l’ultimo e più grave crollo di questa settimana.

Al ribasso, invece, un calo sotto i 65 dollari indicherebbe la possibilità di un nuovo break-out ribassista verso nuovi minimi relativi. In questo scenario, un nuovo obiettivo di prezzo bearish potrebbe essere rappresentato dai minimi del 22 Agosto 2021 a 62,5 dollari o persino dai minimi di Aprile sotto i 60 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Anche il prezzo del gas naturale si trova in bilico tra una view spiccatamente ribassista e la possibilità di un recupero efficace.

Iniziando in questo caso con lo scenario ribassista, il livello di prezzo più vicino è rappresentato dai minimi dal 19 Agosto 2021 a 4,009$ che, se superati, porterebbero all’aggiornamento della view ribassista con nuovi target bearish, primi tra tutti quelli a 3,8 e 3,5 dollari.

Invece, in caso di ulteriori rialzi, con tutta probabilità il gas naturale tenterà di recuperare l’area di prezzo di 4,5 dollari. Da qui, per invertire l’attuale tendenza ribassista, sarebbe necessario tentare un test della resistenza a 5 dollari e avviare un nuovo consolidamento, come quello che si può osservare graficamente per la scorsa settimana, prima del grave crollo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'