Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Stabile, Gas Supera l’EMA a 200 Giorni

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 7, 2025, 04:49 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane laterale tra i 65 e i 67 dollari al barile, mentre il gas naturale ha perso quota in maniera rilevante, fin sotto l'EMA a 200 giorni.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Stabile, Gas Supera l’EMA a 200 Giorni

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha terminato la scorsa settimana con un ulteriore arretramento, pur mantenendosi sopra la resistenza principale di 66,50 dollari al barile.

Nel complesso, sia sul fronte settimanale che mensile il petrolio greggio WTI mostra ancora un discreto rialzo (rispettivamente +2% e +4,96%) ma gli obiettivi rialzisti toccati durante il breve conflitto tra Israele e Iran sono ormai un chiaro miraggio.

Il gas naturale, invece, ha continuato ad arretrare fino a chiudere la settimana esattamente sull’EMA a 200 giorni. Questo livello a quota 3,387, da noi più volte citato, rappresenta lo spartiacque tra lo scenario di ripresa e quello invece più drammaticamente ribassista.

Un ulteriore ribasso nel corso della settimana potrebbe confinare il gas sotto i 3,2 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 66,10 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,315 dollari, ancora in forte calo.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI si muove ormai su una fascia laterale che si estende tra i 65 e i 67 dollari al barile. L’andamento tecnico potrebbe mutare solo con un aggravarsi del contesto in Medio Oriente, dopo la “pace” tra Israele e Iran. Altri market movers di natura fondamentale potranno certamente impattare (si pensi all’imminente entrata in vigore dei dazi USA, il 9 Luglio) ma non in maniera tanto rilevante.

Per la settimana che si apre quest’oggi, limitiamo dunque l’obiettivo rialzista al recupero del massimo della scorsa settimana a 67,52 dollari al barile, con possibili ulteriori allunghi fino ai 67,8 e 68,2 dollari. L’obiettivo rialzista principale si troverebbe a 70 dollari, ma pare ancora eccessivamente distante.

Al ribasso, invece, qualsiasi arretramento sotto i 65 dollari al barile segnerebbe il definitivo riassorbimento dei rialzi segnati dall’11 Giugno. Da qui, un’estensione dello scenario ribassista potrebbe giungere a coinvolgere persino i supporti di 62 e 61,5 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale è stato costretto a fare i conti con l’EMA a 200 giorni nella giornata odierna. Per scongiurare più ampi rialzi, sarebbe necessario un ritorno almeno sopra i 3,45 dollari e se possibile oltre i 3,5 dollari.

Nello scenario di forte debolezza che si continua a registrare (oltre -9% in chiusura settimanale, venerdì scorso) appare però plausibile un definitivo break-out sotto l’EMA con prospettive per un arretramento fino ai 3,2 dollari.

Con il calo di queste ore, i supporti intermedi si troverebbero a 3,30, 3,25 dollari e 3,22 dollari.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'