Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Rialza la Testa dopo i Tagli OPEC+

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 1, 2024, 07:19 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI spinge in maniera convincente al rialzo, dopo i tagli della produzione da parte di Russia e Arabia Saudita. Gas naturale ancora debole.

Prezzo del barile petrolio gas

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI nel corso di questa settimana ha registrato un discreto rialzo, verso nuovi massimi relativi da oltre un mese, individuati a quota 83,5 dollari al barile. L’uptrend ha preso le mosse il 28 Marzo, segnando un rialzo settimanale di oltre il +3%.

Il gas naturale, diversamente dal greggio texano, ha dovuto arretrare in maniera sensibile dopo l’ultimo recupero, annullando in parte il rialzo sopra quota 1,8$. Adesso si attende la reazione del mercato dopo il calo fin sotto quota 1,75$.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 83,42 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,737 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI pare essersi scostato quanto basta dall’area laterale tra gli 80 e gli 82 dollari al barile, pronto adesso a riprendere quota in maniera più efficace.

Anche considerando la forte pressione ribassista sul livello intermedio attuale di 83,5 dollari, il prezzo del texano potrebbe comunque continuare a muoversi in area rialzista per la sessione di oggi e per questa prima settimana di Aprile, dopo le festività di Pasqua.

Tra le altre cose, questo rialzo è stato agevolato dai tagli russi e dell’Arabia Saudita, due membri dell’OPEC+ molto rilevanti. Adesso, sul fronte tecnico, il prezzo dovrà mirare alle resistenze successive di 83,7, 84 e 84,5 dollari al barile. Rialzi tanto ampi da superare questi valori potranno garantire uno slancio rialzista ampiamente sopra gli 85 dollari.

I supporti principali si trovano invece tutti sotto gli 82 dollari, entro l’area laterale precedente delimitata appunto tra gli 80 e gli 82 dollari al barile. Un ritorno su questa fascia di prezzo annullerebbe l’ultimo allungo rialzista, ma per la vera e propria inversione di tendenza al ribasso occorrerebbe guardare ampiamente sotto gli 80$.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale tenta di mantenersi ancora sopra quota 1,7$, ma continua a rimanere sotto pressione. Il calo giornaliero, mentre scriviamo, è di quasi il -2% e i ribassi potrebbero proseguire fino ai supporti di 1,72 e 1,70 dollari.

Le prospettive rialziste partono sempre dal target di 1,8$, che non è stato ampiamente superato di recente, vista la forte pressione ribassista. Considerando i ritracciamenti innescati già su questo valore, il recupero dei recenti massimi relativi sopra quota 1,88/1,9$ resta inverosimile.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'