Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Timida Ripresa Sopra i 70 Dollari

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 4, 2024, 08:24 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in ripresa sopra i 70 dollari, mentre il gas naturale punta già sul supporto di 3 dollari tondi.

wti gas naturale prezzo petrolio

Il prezzo del petrolio greggio WTI torna a rimbalzare al rialzo, superando nuovamente la fascia di prezzo di 70 dollari al barile. Al momento, stiamo assistendo a una stabilizzazione sulla resistenza, con prospettive verso il livello successivo di 70,3 dollari e la giornata odierna potrà rappresentare uno spartiacque tra la precedente area di stagnazione e i nuovi obiettivi rialzisti.

Il gas naturale, invece, ha proseguito il suo arretramento spingendo fino al supporto tondo e psicologico di 3 dollari, con un ribasso settimanale del -12% che sta rapidamente annullando i rialzi del mese di Novembre. Un break-out oltre questo supporto segnerebbe il definitivo ritorno in area ribassista.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 70,30 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,050 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI è riuscito a scivolare fuori dall’area di stagnazione, similmente a quanto già compiuto in altre occasioni nell’ultimo mese. Fino ad ora, qualsiasi tentativo di estensione rialzista ha però dovuto fare i conti con le forti resistenze tra i 70 e i 72 dollari al barile, risolvendosi in un rapido ritracciamento.

La traiettoria potrebbe essere la medesima anche questa volta, ma il mantenimento del supporto a 70 dollari per la sessione di scambi odierna potrebbe rappresentare una svolta.

In caso di tenuta del livello appena conquistato, infatti, il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe riuscire ad approcciare l’EMA a 50 giorni a quota 70,32 dollari al barile. Raggiungere questo indicatore tecnico potrebbe favorire nuovi rialzi, che per cautela limiteremo entro quota 71/71,5 dollari al barile, essendo ben consapevoli della forte pressione di vendita concentrata sulle resistenze successive.

Se invece il petrolio greggio dovesse cedere nuovamente terreno già in mattinata, un nuovo arretramento sotto i 70 dollari annullerebbe ogni previsione rialzista e riporterebbe la commodity sulla fascia laterale già frequentata nell’ultimo mese.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, gli arretramenti in corso potrebbero ancora proseguire fino a un test approfondito del supporto principale di 3 dollari tondi. Questo livello tecnico e psicologico mostrerà sicuramente una buona tenuta, rallentando il trend ribassista in corso.

Se però gli arretramenti dovessero proseguire, allora dopo la rottura del target di 3 dollari ci si può attendere un’estensione ribassista verso i supporti successivi a 2,95 e 2,88 dollari, in pieno territorio ribassista.

Un ulteriore livello di prezzo da tenere in considerazione si trova attualmente a 2,824 dollari e coincide con l’EMA a 50 giorni; un calo fino a questo target potrà favorire un proseguimento dei ribassi per annullare integralmente i recuperi delle ultime due settimane.

Allo scopo di scongiurare lo scenario ribassista fin qui descritto, il gas naturale dovrà riuscire a reggere la pressione sui 3 dollari tondi e a contrastare il downtrend con tentativi di ripresa almeno fino ai livelli di sicurezza di 3,05 e 3,08 dollari, puntando a una stabilizzazione di breve periodo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'