Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Ancora in Difficoltà, Gas Rientra in Fascia Laterale

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 14, 2023, 06:53 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI arretra ancora fin sotto i 74 dollari, mentre il gas naturale ritorna entro la fascia di lateralità della scorsa settimana, sopra i 2,6$.

uranio gas naturale petrolio prezzo

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI non è riuscito a mantenersi decisamente rialzista nel corso dell’apertura settimanale di ieri e ha dovuto ritracciare nuovamente fin sotto il supporto di 75 dollari al barile. Se il ribasso dovesse proseguire, si potrebbe assistere al test dei recenti minimi relativi vicino ai 72 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, è riuscito a riportarsi sopra i 2,5 dollari e oltre, superando alcune resistenze intermedie che allontanavano il prezzo dal baricentro di 2,65/2,7 dollari su cui le quotazioni si sono concentrate a lungo. Adesso, i prossimi target rialzisti si trovano proprio in questa direzione.

Intanto, oggi al momento della scrittura il petrolio greggio WTI segna 73,8 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a quota 2,615 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane in bilico intorno al target di 75 dollari al barile, con ancora altri tentativi di ritracciamento verso i minimi relativi in area 72 dollari. Questo target ribassista principale viene protetto da altri livelli di supporto intermedi siti a quota 74, 73,8 e infine 73,5 dollari al barile, che sono già entrati in gioco quest’oggi.

Adesso, il petrolio greggio WTI si affaccia su un gap tecnico verso i 73,5 dollari e i 73,2 dollari, che potrebbero essere testati già in giornata.

L’eventuale break-out ribassista finirebbe per condurre rapidamente il petrolio greggio WTI verso il limite inferiore di 72 dollari, sui minimi relativi più recenti.

Guardando invece a un possibile recupero, al texano servirebbe una spinta rialzista sufficiente per ritrovare quantomeno i valori intermedi di 74 e 74,5 dollari. Se la materia prima dovesse riuscire a riportarsi in territorio rialzista, allora potremmo assistere a una ripresa più netta oltre i 75 dollari. La pressione ribassista resta però dominante in questo scenario di brevissimo termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il prezzo del gas naturale, invece, i recenti recuperi riportano le quotazioni in linea con l’andamento dell’intera settimana scorsa, quando il prezzo ha continuato a muoversi in fase laterale tra i 2,5 e i 2,8 dollari.

Allontanando la prospettiva di un nuovo test del supporto a 2,5 e ipotizzando un proseguimento al rialzo, potremmo presto osservare un ritorno sopra il valore di 2,8 dollari e verso la resistenza coriacea a quota 3 dollari. Per adesso, non ritengo che il gas abbia ancora le carte sufficienti a spingere oltre questo livello di resistenza, ma non andrebbe escluso un break-out rialzista più ampio di così.

Pare però certamente più probabile un proseguimento all’interno del trend laterale attuale, verosimilmente ancora sotto i 2,8 dollari, in attesa di una direzionalità più netta.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'