Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas Ancora Giù, Verso 2,50$

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 25, 2025, 04:43 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI farà i conti con la resistenza a 64 dollari, sul margine superiore della fascia laterale. Gas naturale ancora in forte calo.

Come investire in CO2

Il prezzo del petrolio greggio WTI è riuscito a stabilizzarsi intorno ai 63,5 dollari al barile nella scorsa chiusura settimanale, posizionandosi al centro della fascia laterale compresa tra i 62 e i 65 dollari. La principale resistenza tecnica si colloca proprio sul limite superiore di questo intervallo, a quota 65 dollari.

Il gas naturale, invece, ha registrato una flessione giornaliera del 4,5%, scendendo sotto i 2,7 dollari e avvicinandosi ai minimi toccati nell’ottobre 2024. Il quadro tecnico resta fortemente ribassista, e il recupero sopra la soglia dei 3 dollari appare ogni giorno più difficile.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano a 63,80 dollari al barile e il gas naturale segna 2,640 dollari, ancora in calo.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha superato la soglia di resistenza a 63,5 dollari al barile, e potrebbe avvicinarsi ai 64 dollari già nelle prime battute della settimana.

Al di sopra di questo livello, e prima di incontrare la resistenza principale a quota 65 dollari (già menzionata in apertura) si collocano due riferimenti tecnici di rilievo: la media mobile esponenziale (EMA) a 20 giorni, pari a 64,22 dollari, e quella a 30 giorni, a 64,72 dollari. Il superamento di entrambe potrebbe favorire una ripresa più decisa del trend rialzista.

Al contrario, un eventuale arretramento potrebbe riportare il WTI verso i minimi settimanali di 61,80 dollari, spingendolo al di fuori della fascia laterale e in direzione del supporto chiave a 60 dollari. Tra i possibili scenari, appare tuttavia più probabile una prosecuzione della fase di consolidamento all’interno del range compreso tra 62 e 64/64,5 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

A differenza del petrolio greggio WTI, il gas naturale mostra un’impostazione tecnica decisamente ribassista, destinata con ogni probabilità a persistere. Le prospettive di ripresa dipendono da un ritorno sopra la soglia psicologica dei 3 dollari, un livello che non viene raggiunto da quasi venti giorni. Fino a quel momento, il sentiment di mercato resta orientato al ribasso, con pressioni che continuano a gravare sulle quotazioni.

Laddove in precedenza si era ipotizzato un rapido recupero, l’attuale stabilizzazione al di sotto dei supporti intermedi a 2,88 e 2,80 dollari evidenzia una crescente difficoltà nel tentativo di inversione del trend. Con ogni probabilità, anche nella settimana appena iniziata il gas naturale continuerà a muoversi al di sotto della soglia dei 3 dollari, con eventuali rimbalzi limitati verso i 2,88 o al massimo i 2,92 dollari.

Qualora la pressione ribassista dovesse proseguire, le quotazioni potrebbero estendersi fino al prossimo supporto intermedio, individuato in area 2,50 dollari.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'