Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Lunga Fase Laterale per il Metallo Giallo

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 25, 2023, 11:39 GMT+00:00

Nonostante la lunga fase di attesa, il prezzo dell’Oro inizia a guadagnare trazione positiva e si allontana dal minimo settimanale.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

Nella terza sessione settimanale il prezzo dell’Oro ha guadagnato una certa trazione positiva, iniziando ad allontanarsi dal minimo settimanale, a 1.953,63 $ dollari, toccato il giorno precedente. Il metallo giallo viene scambiato con una lieve inclinazione positiva leggermente al di sopra dei 1.970 $ durante l’inizio della sessione europea e, per ora, sembra ancora bloccato nel raggiungere la soglia psicologica dei 2.000 $.

I rendimenti obbligazionari USA più deboli non stanno riuscendo ad aiutare il dollaro americano a capitalizzare il solido rimbalzo notturno, che, a sua volta, vede avvantaggiare il metallo giallo grazie al suo ruolo di bene rifugio. Comunque, l’incombente rischio di recessione, alimentato da una raffica di dati macroeconomici più deboli dell’Eurozona nella giornata di ieri, insieme al conflitto in Medio Oriente, potrebbe diventare un altro fattore che fornirà certo supporto al metallo giallo.

L’ultimo accordo diplomatico potrebbe minare il rialzo del prezzo dell’Oro?

Sembra sia stato raggiunto un accordo che potrebbe consentire l’arrivo degli aiuti ai cittadini di Gaza, soprattutto considerando il ritorno a casa di due ostaggi israeliani. Questa e altri accordi diplomatici in corso potrebbero portare a una momentanea tregua in quella che altrimenti sarebbe diventata una guerra frenetica con il potenziale di sfociare in un conflitto regionale.

Ovviamente, i combattimenti continueranno, ma Israele potrebbe essere disposto a ritardare la sua offensiva di terra per il ritorno sicuro di altri ostaggi. Ciò è in contrasto con ciò a cui si è assistito dall’inizio del conflitto, poiché i razzi sono stati lanciati regolarmente da entrambe le parti.

Pertanto, gli investitori del metallo giallo hanno colto l’occasione per eliminare alcuni rischi e rivalutare le prossime mosse.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Da un punto di vista tecnico, qualsiasi successivo movimento al rialzo del metallo giallo incontrerà probabilmente una certa resistenza nei pressi del massimo settimanale, poco sotto i 1.983 $. Comunque, un aumento delle posizioni da parte dei tori potrebbe consentire al prezzo dell’oro si fare un nuovo tentativo di raggiungere e conquistare il livello psicologico dei 2.000 $. Un successivo rialzo potrebbe potenzialmente spingere il metallo giallo a raggiungere il livello annuale dei 2.018,68 $.

Al ribasso, una chiusura sotto il livello annuale dei 1.973,10 $ potrebbe consentire agli orsi di creare i presupposto per iniziare una correzione, volta a raggiungere almeno il successivo livello annuale dei 1.937,10 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'