Tradotto con IA
Bitcoin (BTC) è cresciuto dello 0,2% sabato 28 giugno, consolidando il guadagno dello 0,15% registrato venerdì e chiudendo a 107.340 USD. Pur restando indietro rispetto all’aumento complessivo del mercato dello 0,59%, la crescente fiducia degli investitori spinge BTC più vicino al massimo storico di 111.917 USD.
Il calo delle tensioni geopolitiche, l’incremento delle scommesse su un taglio dei tassi da parte della Fed nel terzo trimestre e gli afflussi negli ETF spot hanno incrementato la domanda di BTC.
Il rapporto su Reddito Personale e Spese USA di venerdì ha confermato le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Fed nel terzo trimestre. Mentre l’inflazione è leggermente aumentata, il reddito personale e la spesa sono diminuiti inaspettatamente a maggio, suggerendo una prospettiva consumistica più debole.
Poiché il consumo privato contribuisce per oltre il 60% all’economia USA, una riduzione del reddito disponibile e della spesa dei consumatori potrebbe aumentare i rischi di recessione. Una spesa più debole potrebbe anche mitigare le pressioni inflazionistiche derivanti dalla domanda. I dati di venerdì sono seguiti a una contrazione economica del primo trimestre più marcata del previsto (-0,5% QoQ contro una stima preliminare di -0,2%).
Secondo lo strumento CME FedWatch, i dati di questa settimana e i commenti della Fed hanno aumentato le probabilità di un taglio dei tassi nel terzo trimestre, passando dal 69,7% (20 giugno) al 91,4% (27 giugno). Diversi portavoce della Fed, tra cui Susan Collins, Mary Daly, Austan Goolsbee e Michelle Bowman, hanno segnalato il sostegno a ulteriori misure di allentamento della politica monetaria.
Le aspettative di una mossa di politica monetaria della Fed nel terzo trimestre hanno spinto la domanda per gli ETF spot BTC USA. Secondo Farside Investors, gli afflussi sono aumentati vertiginosamente. Tra gli afflussi principali per la settimana che si è conclusa il 27 giugno vi sono stati:
Il mercato degli ETF spot BTC USA ha esteso la sua serie di afflussi netti a 14 sessioni, con afflussi netti settimanali totali pari a 2.214,8 milioni di USD. Dopo un inizio di mese cauto, gli afflussi netti totali per giugno ammontano a 4.476,6 milioni di USD, un altro risultato solido dopo gli afflussi di maggio, pari a 5.232,1 milioni di USD. Gli afflussi degli ETF spot hanno spinto BTC a un massimo storico di 111.917 USD a maggio.
La traiettoria a breve termine del prezzo di BTC dipende da diversi driver macro e di mercato:
Scenari per il Prezzo BTC:
Per approfondimenti continui sulle tendenze macro, sulla regolamentazione e sui dati degli ETF, seguite la nostra analisi qui.
BTC è trattato al di sopra delle sue Medie Mobili Esponenziali a 50 e 200 giorni (EMA), segnalando un momentum rialzista.
L’Indice di Forza Relativa a 14 giorni (RSI) a 56,63 suggerisce che BTC potrebbe salire fino al massimo storico di 111.917 USD prima di entrare in territorio di ipercomprato (RSI > 70).
Rimanete aggiornati sulle tendenze di mercato accedendo ai dati in tempo reale sui prezzi di BTC e agli indicatori tecnici qui.
Passando a Ethereum (ETH), ETH viene scambiato sopra il 50-day EMA, pur rimanendo al di sotto del 200-day EMA. Le medie mobili esponenziali inviano segnali rialzisti a breve termine, ma segnali ribassisti sul lungo termine. Mentre gli ETF spot BTC hanno attirato 2,2 miliardi di USD, i fondi ETH sono rimasti indietro con afflussi inferiori a 300 milioni di USD.
L’Indice di Forza Relativa a 14 giorni (RSI) a 47,42 indica che ETH potrebbe scendere fino al minimo di giugno, pari a 2.119 USD, prima di entrare in territorio di ipervenduto (RSI< 30).
Rimanete informati sulle tendenze di BTC ed ETH seguendo gli sviluppi macroeconomici, gli afflussi degli ETF e gli indicatori tecnici qui.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.