Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Possibile Raggiungimento dei 100 $ al Barile

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 11, 2022, 13:47 GMT+00:00

La quotazione del Petrolio WTI è sceso a seguito dei dati sopra le aspettative sull’IPC statunitense che ha rafforzato le scommesse su una FED ancora più aggressiva.

Depositphotos_90209742_s-2019.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI sta continuando a scendere dopo aver toccato il massimo dai 14 anni a 129,46 $. Il del WTI si è visto estendere il ribasso con il rafforzamento del dollaro americano grazie al rialzo dei rendimenti dei buoni del Tesoro a seguito del rapporto IPC (inflazione) di ieri che ha superato le previsioni degli analisti attestandosi al 7,9%; inoltre, da non dimenticare l’inflazione core negli Stati Uniti che ha raggiunto il massimo di 40 anni attestandosi al 6,4%.

Gli ultimi dati sull’inflazione sembra dare ulteriore legittimazione alla FED di continuare le proprie intenzioni da falco. È praticamente scontato un aumento del tasso di 25 punti base (0,25%) nella riunione del FOMC calendarizzato la prossima settimana (16 marzo), ma le prospettive di medio/lungo termine sono ancora oggetto di un attivo dibattito.

Gli Emirati Arabi entrano in gioco e si scommette l’aumento della produzione

Una delle motivazioni principali del ribasso delle ultime seduta è data dalle ultime parole dell’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti (UAE) Yousef Al Otaiba, il quale ha affermato che “favoriamo gli aumenti della produzione e incoraggeremo l’OPEC a considerare livelli di produzione più elevati”.

Con questa dichiarazione gli Emirati Arabi considerano che l’aumento della produzione serva a preservare la stabilità nei mercati energetici, fondamentale per l’economia mondiale, ma ora resta da vedere se l’OPEC accetterà questo cambiamento di programma nella prossima riunione di aprile.

Al momento l’offerta rimane limitata che porterebbe a far galleggiare il Petrolio WTI sopra i 100 $ ad aprile considerando che i nuovi dati dell’Energy Information Administration (EIA) hanno mostrato una produzione settimanale invariata per la quinta settimana consecutiva.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Interessante situazione per il WTI il cui prezzo sta tentando di rompere al ribasso il target intermedio 106,83$, zona cluster che permetterà al Petrolio WTI di rinnovare il movimento short attuale e dirigersi verso i prossimi due obiettivi di breve/medio termine; ma occorre una chiusura settimanale inferiore al target intermedio.

Con la conferma della chiusura al di sotto di 106,83, il WTI probabilmente nelle prossime settimane sarà pressato dal sentiment ribassista che spingerà il prezzo a raggiungere prima il livello chiave dei 100 $ ed in seguito il target intermedio 95,83 $ prima e 84,19 $ dopo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'