Quotazione elevata del Petrolio WTI dopo il raggiungimento di un massimo da 14 anni ma i primi segni di cedimento della struttura rialzista iniziano ad essere evidenti.
Il Prezzo del Petrolio WTI nonostante rimane elevato sta mostrando nella giornata odierna i primi segni di cedimento della struttura rialzista a seguito anche della volontà da parte dell’IEA (l’Agenzia Internazionale dell’energia) di elaborare un piano per ridurre il prezzo del greggio a seguito dell’esponenziale rialzo dei prezzi. Una delle opzioni è quella di rilasciare le riserve di Petrolio da parte degli Stati Uniti, il quale conta di rilasciare come prima risposta 60 milioni di barili.
Il Petrolio WTI ha intrapreso una decisa traiettoria al rialzo da quando la Russia ha dato il via alla guerra in Ucraina, estendendo il rialzo iniziato agli inizi di dicembre 2021 ma probabilmente dovrebbe subire dei rallentamenti dopo l’annuncio degli Stati Uniti di vietare le importazioni di Petrolio, Gas e Materie Prime dalla Russia. Dopo che l’annuncio del presidente degli Stati Uniti Joe Biden del divieto alle importazioni russe di petrolio e gas, gli investitori hanno cominciato a vendere le proprie posizioni (buy rumors, sell news), innescando una possibile fase di correzione sul WTI.
Si sottolinea che il Petrolio WTI ha iniziato a ritirarsi anche a causa della mancanza di aggiornamento sulla guerra Russia-Ucraina mentre gli investitori ora hanno spostano la loro attenzione sui dati sulla scorte di petrolio greggio dell’Energy Information Administration (EIA), soprattutto dopo l’annuncio del divieto di importazione degli Stati Uniti e la conseguente dichiarazione di iniziare a rilasciare una quota delle proprie riserve.
Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 120,03 $, superando provvisoriamente il supporto psicologico dei 120 $ e l’attuale conformazione grafica sta lasciando pensare che possa iniziare un importante ritracciamento.
Con una chiusura giornaliera al di sotto del prezzo psicologico dei 120 $, il Petrolio WTI probabilmente inizierà un importante movimento ribassista che potrebbe portare il greggio a raggiungere diversi livelli di prezzo chiave nel breve termine; il primo è il supporto 115 $ mentre il secondo obiettivo è il supporto 110 $. Da non sottovalutare un raggiungimento del target intermedio 95,83 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.