Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Greggio Oscilla sopra i 61 $ grazie alle Speranze di Riduzione dei Dazi e al Rimbalzo delle Importazioni Cinesi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 15, 2025, 12:26 GMT+00:00

Il Petrolio WTI rimane stabile dopo che il Presidente Trump ha accennato a possibili nuove esenzioni tariffarie per l'industria automobilistica.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg
In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI continua a mantenersi sopra i 61 $ durante le contrattazioni europee di martedì. Questo livello chiave di supporto è stato alimentato da una combinazione di fattori positivi che riguardano le tensioni commerciali internazionali, il potenziale per riduzioni tariffarie e un significativo aumento delle importazioni cinesi di greggio.

Panoramica fondamentale

Le recenti dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno rafforzato le aspettative di una possibile distensione nelle politiche commerciali, offrendo un sostegno ai prezzi dell’Oro nero. Lunedì, Trump ha suggerito che stava valutando la possibilità di esentare temporaneamente il settore automobilistico dai dazi del 25%, permettendo ai produttori di riorganizzare le loro catene di approvvigionamento. Inoltre, ha anche annunciato esenzioni per alcuni prodotti tecnologici chiave, come smartphone e computer, nell’ambito dei nuovi dazi “reciproci” che ha imposto recentemente. Questi segnali di allentamento delle tensioni commerciali hanno contribuito ad aumentare il sentiment positivo sui mercati globali e a stimolare la domanda di asset più rischiosi, compreso il Petrolio WTI.

Inoltre, il mercato ha reagito positivamente alle notizie di un rimbalzo delle importazioni cinesi di petrolio. I dati pubblicati ieri hanno mostrato un aumento delle importazioni di greggio da parte della Cina del 5% su base annua a marzo. Questo incremento è stato parzialmente alimentato dall’aumento degli acquisti di petrolio iraniano, in preparazione all’inasprimento delle sanzioni statunitensi, che hanno spinto la Cina a rafforzare le sue scorte energetiche. L’aumento delle importazioni da uno dei più grandi consumatori mondiali di energia ha contribuito a sostenere il prezzo.

Comunque, nonostante questi fattori positivi, i guadagni potrebbero essere limitati a causa delle recenti revisioni al ribasso delle previsioni di crescita della domanda di petrolio da parte dell’OPEC.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico settimanale Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 61,548 $, in ribasso dello 0,07% ma in pieno recupero dopo il crollo della settimana precedente che ha portato il Petrolio WTI raggiungere provvisoriamente i 55,13 $. Questa “visita” del minimo annuale ha portato ad una falsa rottura del livello annuale dei 56,75 $ che potrebbe suggerire un reingresso dei tori, i quali, tuttavia, attendono una chiusura sopra il livello annuale dei 62,38 $ prima di aumentare le loro posizioni per raggiungere l’obiettivo principale rappresentato dal livello annuale dei 65,29 $.

Ciononostante, il ribasso è dietro l’angolo, infatti una chiusura sotto i 61 $ potrebbe suggerire il rientro degli orsi, i quali potrebbero pressare il Petrolio WTI per raggiungere e cercare di superare il livello annuale die 60,01 $, portando il prezzo a flirtare con i livelli chiave dei 59 $ e dei 58 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicita'