Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: Inversione Avvenuta con Successo?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: May 7, 2021, 07:44 UTC

In questa settimana non ci sono state info aggiuntive per le previsioni dell’Oro a causa della bassa volatilità, fino alla giornata di giovedì 6 maggio.

oro

In questo articolo:

Con una netta chiusura positiva di giovedì, le previsioni dell’Oro rialziste probabilmente sono state confermate. Il prezzo dell’Oro è schizzato dell’1,7% e ha eclissato un importante livello di resistenza tecnica intorno a 1,800 $ l’oncia e ciò segue lo spunto rialzista sottolineato la scorsa settimana sulla scia della guida accomodante della FED. Più di recente, i funzionari del FOMC hanno continuato a esprimere con fermezza come la FED non è preoccupata dell’aumento dell’inflazione e manterrà i tassi di interesse di riferimento vicini allo zero (quindi invariati) per il prossimo futuro.

L’inflazione è l’argomento del momento negli Stati Uniti dopo che il segretario al Tesoro degli Stati Uniti – ed ex presidente della Fed – Janet Yellen ha suggerito che i tassi di interesse potrebbero dover aumentare se l’inflazione diventa meno transitoria. La Yellen ha fatto marcia indietro sui suoi commenti nel corso della giornata, ma potrebbe essere che questo sia il primo di molti segnali che lasciano presagire un aumento dei tassi di interesse se l’inflazione si rivelasse più pericolosa di quanto si pensasse in precedenza.

Sell in May and go Away

Vale anche per le previsioni dell’Oro il detto “Sell in May and go Away? Statisticamente negli ultimi 10 anni per la commodity il mese di maggio è un periodo molto ribassista (dal punto di vista della stagionalità). Negli ultimi 5 anni, è stato il terzo peggior mese dell’anno per il metallo prezioso, con una perdita media del -0,59%. Negli ultimi 10 anni, è stato il terzo peggior mese dell’anno, con una perdita media del -1,98%.

Il prezzo dell’Oro ora però sembra pronto per continuare a salire dopo l’ultima chiusura sopra 1,800 $ andando in controtendenza statistica. L’avanzata di questa settimana sembra aver coinciso con un’accelerazione dello slancio rialzista, come evidenziato dalla decisa rottura giornaliera del canale ribassista che compone l’Onda 4.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Ben evidente dal grafico seguente il deciso break-out rialzista che sta confermando l’inversione di tendenza.

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota a 1820.41 $ ed è proiettato decisamente verso i primi target del nuovo movimento rialzista. Il primo target è posto a 1879.31 $ (Onda 1 intermedia) mentre il secondo obiettivo è il prezzo psicologico a 1900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'