Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo dell’oro – Azione altalenante legata ai cambiamenti nella percezione del rischio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 22, 2020, 14:22 UTC

I segni di una seconda ondata di casi COVID-19 dovrebbero aumentare le preoccupazioni sulla domanda.

Prezzo petrolio oro gas naturale

I futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e internazionale di riferimento del Brent sono scambiati pressoché piatti poco prima dell’apertura di lunedì. I mercati sono supportati da un’offerta più stretta da parte dei principali produttori, ma i guadagni sono limitati dalle preoccupazioni per un aumento record delle infezioni globali da coronavirus che potrebbero bloccare una ripresa della domanda di carburante.

Alle 10:53 GMT, il greggio WTI di Agosto viene scambiato a $ 39,73, in calo di $ 0,10 o -0,25 e il petrolio greggio Brent di Agosto è a $ 42,11, in calo di $ 0,08 o -0,19%.

La domanda di carburante aumenta con i nuovi casi COVID-19

“Le infezioni sono in aumento nei mercati chiave di tutto il mondo e vi sono valide preoccupazioni che il mondo sia coinvolto per un periodo prolungato di gestione delle sue conseguenze”, ha affermato il responsabile dei mercati petroliferi di Rystad Energy, Bjornar Tonhaugen.

Venerdì e sabato gli Stati Uniti hanno riferito di oltre 30.000 nuovi casi di coronavirus, il totale giornaliero più alto dal 1° maggio, secondo i dati compilati dalla Johns Hopkins University. Nuovi casi in tutto il paese stanno aumentando più velocemente che mai, specialmente negli stati del Sud, Ovest e Midwest.

Sette stati hanno raggiunto casi record sabato, tra cui Florida e Carolina del Sud, che hanno avuto il loro terzo giorno consecutivo battendo record di un giorno. Anche Missouri, Nevada, Montana, Utah e Arizona hanno raggiunto i record.

Il tasso di riproduzione del coronavirus in Germania è salito a 2,88 domenica, in aumento rispetto all’1,79 del giorno precedente, ha affermato il Robert Koch Institute for Public Health. È necessario un tasso inferiore a uno per contenere gradualmente la malattia. La Germania è stata ampiamente considerata una storia di successo in Europa in termini di contenimento del coronavirus. Ma le infezioni sono aumentate di nuovo.

Lunedì la Corea del Sud ha dichiarato per la prima volta che è nel mezzo di una “seconda ondata” di coronavirus. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha registrato un aumento record di casi globali domenica, con il maggiore aumento dal Nord e dal Sud America.

Altre Notizie

In Canada e negli Stati Uniti, il numero di piattaforme petrolifere e di gas naturale operative è sceso a un livello record la scorsa settimana, anche se i prezzi del petrolio più elevati hanno spinto alcuni produttori a riprendere le perforazioni.

Previsioni giornaliere

I tagli alla produzione dell’OPEC + e la riapertura di diverse economie hanno contribuito a portare i prezzi a livelli decenti negli ultimi due mesi, ma i prezzi del petrolio fisico hanno iniziato ad allentarsi, affermano gli operatori e gli analisti. Indicano la realtà dei poveri margini della raffineria e dei serbatoi di stoccaggio pieni. I segni di una seconda ondata di casi COVID-19 dovrebbero aumentare le preoccupazioni sulla domanda.

“Trovo più difficile per il petrolio spostarsi più in alto a questo punto, soprattutto con la crescente preoccupazione per il contagio della seconda ondata”, ha dichiarato Howie Lee, economista della banca OCBC di Singapore.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'