Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Preoccupazioni della domanda cinese che incoraggiano i tori a tagliare posizioni lunghe

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 15, 2021, 18:38 GMT+00:00

I trader rialzisti sperano che la nuova iniezione di stimolo di Biden stabilizzi l'economia e la domanda di carburante, ma dovremo aspettare settimane per vedere.

petrolio

In questo articolo:

Venerdì i futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e di riferimento internazionale Brent sono scambiati in ribasso poiché i nuovi blocchi nelle città cinesi a causa di focolai di coronavirus hanno sollevato preoccupazioni sulla domanda futura. Le notizie potenzialmente ribassiste stanno superando all’inizio della settimana i rapporti sui forti dati sulle importazioni dal più grande importatore di greggio del mondo e sui piani statunitensi per un ampio pacchetto di stimoli.

Alle 11:02 GMT, il petrolio greggio WTI di marzo viene scambiato a $ 52,78, in calo di $ 0,84 o -1,57% e il petrolio greggio di marzo Brent è a $ 55,38, in calo di $ 1,04 o -1,84%.

In un altro segnale potenzialmente ribassista a breve termine, il Brent è in grado di registrare il suo primo calo settimanale su tre, mentre il WTI è sulla buona strada per un terzo guadagno settimanale consecutivo.

L’attenzione si sposta sulla domanda cinese

Le importazioni di greggio in Cina sono aumentate del 7,3% nel 2020, con arrivi record in due trimestri su quattro poiché le raffinerie sono aumentate e i prezzi bassi hanno spinto lo stoccaggio, come hanno mostrato i dati doganali giovedì. Potrebbe essere una buona notizia, ma è anche una vecchia notizia. I commercianti vogliono sapere “Cosa hai fatto per me ultimamente?”

La notizia fresca che potrebbe avere un impatto sulla domanda futura è la segnalazione da parte della Cina del maggior numero di casi giornalieri di COVID-19 in più di 10 mesi venerdì, il limite di una settimana che ha portato oltre 28 milioni di persone sotto blocco e il primo del paese morte per coronavirus in otto mesi.

“L’euforia del mercato petrolifero è inequivocabilmente forte, ma gli indicatori di mercato asiatici sono contrastanti”, ha affermato RBC Capital Markets.

“La Cina, il motore globale della crescita della domanda di petrolio, è alle prese con nuovi focolai di COVID”, ha detto.

Biden promette nuovi fondi per il COVID

Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden giovedì ha rivelato i dettagli di un pacchetto di salvataggio per il coronavirus da $ 1,9 trilioni. La proposta di Biden, chiamata American Rescue Plan, include alcune misure di stimolo familiari nella speranza di sostenere famiglie e aziende fino a quando i vaccini non saranno ampiamente distribuiti. Alcune delle misure proposte includono controlli di stimolo e sostegno alla disoccupazione.

I trader rialzisti sperano che questa nuova iniezione di stimoli stabilisca l’economia e stabilizzi la domanda di carburante, ma potrebbero passare settimane prima che l’economia veda uno degli stimoli di cassa che ha promesso.

Nel frattempo, l’indebolimento del mercato del lavoro rimane una delle principali preoccupazioni per i commercianti. Giovedì, il rapporto settimanale sulla disoccupazione del Dipartimento del lavoro ha mostrato che il numero di americani che hanno presentato richieste di sussidio di disoccupazione per la prima volta è aumentato più del previsto la scorsa settimana, sottolineando l’impatto di una recrudescenza delle infezioni da COVID-19.

Previsioni giornaliere

Il mercato è ancora forte e probabilmente rimarrà in quella posizione a causa della decisione dell’Arabia Saudita di tagliare un milione di barili al giorno dalla produzione a febbraio e marzo. Tuttavia, potrebbe essere un po’ troppo caro e dovuto a un ritiro a breve termine a causa del quadro di domanda mista proveniente dall’Asia e in particolare dalla Cina.

Il più grande importatore mondiale di petrolio greggio diventerà una preoccupazione maggiore per i tori se inizia a perdere il controllo dei focolai COVID, ma in questo momento, la notizia è abbastanza ribassista da incoraggiare i professionisti ad alleggerire sul lato lungo, ma non abbastanza da incoraggiare il cortocircuito. Detto questo, una pausa decente dagli attuali livelli dei prezzi sarà probabilmente accolta con favore dai tori a lungo termine.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'