Previsioni azioni settore minerario. Rio Tinto sperimenta nuove tecniche, Freeport McMoran e Hudbay Minerals salgono grazie al rame.
In queste previsioni azioni settore minerario domenicali, vogliamo approfondire per un attimo le tecnologie estrattive utilizzate dalle grandi società minerarie.
La transizione energetica richiede l’utilizzo di nuovi minerali e un maggiore impiego di metalli come il rame. Tuttavia le miniere sono state già ampiamente sfruttate nel corso dei secoli e aprire nuove miniere richiede un decennio, ammesso che si trovino siti realmente interessanti.
Di più, l’apertura di nuovi siti di estrazione richiede l’impiego di miliardi di dollari di capitale. Allora ecco la sperimentazione e i progetti pilota di tecnologie innovative capaci di estrarre minerali, critici per l’industria moderna, dagli scarti.
Secondo un report Reuters sono numerosi i tentativi in corso e il vantaggio economico potenziale è ampio, poiché tali processi riducono scarti, impiego di acqua e di conseguenza riducono significativamente i costi operativi.
Ciò avrà un impatto anche sui prezzi, perché quando si riducono i costi di estrazione e produzione la materia prima costa meno. In più, tali processi promettono di reimmettere sul mercato materie prime che giacciono tra gli scarti da oltre un secolo.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.