Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Fatica a Reagire mentre il Mercato Ricalibra le Attese sulla FED

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 16, 2026, 15:15 GMT+00:00

L’Argento è vicino a scendere sotto i 77 $, poiché i deboli dati IPC statunitense non riescono a indurre la Federal Reserve a puntare su una politica accomodante.

Depositphotos_8690383

Il prezzo dell’Argento apre la settimana con un’impostazione prudente e continua a muoversi in un’area di debolezza, incapace di trasformare le notizie macroeconomiche più morbide provenienti dagli Stati Uniti in un vero catalizzatore rialzista. Dopo le oscillazioni delle ultime sedute, il metallo prezioso rimane compresso all’interno di un range ben conosciuto agli operatori, segnale di un mercato che preferisce attendere piuttosto che anticipare.

Panoramica fondamentale

A prima vista, un rallentamento dell’inflazione americana dovrebbe rappresentare un elemento favorevole. I dati IPC meno vivaci tendono infatti a riaccendere l’idea di una Banca Centrale statunitense più disponibile ad allentare la politica monetaria. Tuttavia, la reazione osservata suggerisce che gli investitori non stanno più guardando solo quel parametro. La bussola, in questa fase, sembra puntare con maggiore decisione verso il mercato del lavoro e verso la tenuta complessiva dell’economia. Le probabilità implicite sui tassi riflettono proprio questa cautela. Gli operatori continuano a ritenere verosimile una pausa prolungata nelle prossime riunioni, rimandando eventuali decisioni a momenti successivi dell’anno. Per l’Argento la prospettiva di tassi stabili o comunque non immediatamente più bassi riduce l’urgenza di aumentare l’esposizione che porta di conseguenza ad una possibile nuova fase ribassista.

A ciò si aggiunge un altro elemento spesso sottovalutato: quando una narrativa diventa dominante, il mercato ha bisogno di sorprese per muoversi davvero. Se tutti si aspettano che la Banca Centrale statunitense rimanga ferma, una conferma di quello scenario genera poco movimento. Servirebbe invece un dato capace di cambiare la percezione del percorso futuro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 77 $, in ribasso dello 0,59% ed in pieno tentativo di consolidamento sotto il livello annuale dei 76,787 $ che permetterebbe agli orsi di aumentare la loro esposizione e spingere l’Argento verso il livello annuale dei 70,881 $, unico grosso ostacolo prima di raggiungere il livello chiave dei 68 $.

Al rialzo, un ritorno della pressione rialzista verrebbe confermata solo a seguito di un deciso consolidamento sopra il livello psicologico degli 80 $, con il metallo prezioso che potrebbe ritestare il livello annuale degli 84,03 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'