Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Rimbalzi Fragili mentre Dollaro USA e Propensione al Rischio Limitano l’Entusiasmo

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 16, 2026, 15:44 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro ha iniziato la nuova settimana con una nota leggermente debole, in un contesto di modesta crescita del dollaro statunitense e di un tono positivo sul rischio.

Depositphotos_8690379

Il prezzo dell’Oro prova a recuperare terreno durante la sessione europea di lunedì ma resta inserito in un quadro complesso, fatto di forze opposte che impediscono agli operatori di prendere decisioni nette. Dopo la pressione vista nelle ultime sedute, il metallo giallo è riuscito ad allontanarsi dai minimi giornalieri, pur rimanendo lontano da un’accelerazione convincente. Il risultato è una dinamica di equilibrio instabile, in cui ogni tentativo di allungo incontra vendite e ogni arretramento attira ricoperture.

Panoramica fondamentale

A frenare l’intonazione del metallo giallo contribuisce anzitutto la tenuta del biglietto verde. Il dollaro USA, pur non mostrando un rally esplosivo, beneficia di un clima finanziario che nelle ultime ore ha favorito gli asset più rischiosi. Quando l’appetito per il rischio migliora, la domanda di beni rifugio tende fisiologicamente a ridursi, e questo meccanismo pesa sul metallo giallo. Non si tratta di un movimento violento, ma sufficiente a mantenere sotto controllo i compratori.

Allo stesso tempo, però, lo scenario geopolitico continua a impedire una vera inversione ribassista. Le tensioni in Medio Oriente restano presenti e gli investitori sanno bene che eventuali sviluppi negativi potrebbero riaccendere rapidamente la ricerca di protezione. La presenza militare rafforzata nell’area e le dichiarazioni provenienti da entrambe le parti coinvolte mantengono elevato il livello di attenzione. In situazioni del genere, pochi sono disposti a esporsi in modo aggressivo contro il metallo giallo.

Un altro elemento chiave riguarda le aspettative di politica monetaria negli Stati Uniti. Nonostante i dati occupazionali pubblicati nei giorni scorsi abbiano mostrato una certa solidità, le più recenti letture sull’inflazione hanno riaperto la porta all’idea che la FED possa comunque ridurre il tasso di interesse nei prossimi mesi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 5.009,265 $, in ribasso dello 0,66% ed in pieno tentativo di pullback SHORT del livello annuale dei 5.006,932 $; un ritorno sotto il livello annuale spingerebbe gli orsi ad aumentare la loro spinta sul metallo giallo, portandolo a ritestare il livello annuale dei 4.801,767 $ che rappresenta il principale obiettivo ribassista.

Al rialzo, solo un consolidamento sopra i 5.100 $ permetterebbe ai tori di avere il via libera per continuare il rialzo e raggiungere prima la resistenza dei 5.200 $ e successivamente il livello annuale dei 5.289,517 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'