Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo del gas naturale – Il report sullo stoccagio dell’EIA è neutrale o leggermente ribassista

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 22, 2019, 18:34 UTC

La direzione dipende dalla volontà dei venditori allo scoperto di innescare uno short covering rally in modo da poter shortare a prezzi migliori, oppure, se sentono l'odore del sangue, di punire chi sta andando long mentre spremono ogni goccia di profitto dal mercato.

gas naturale

I future sul gas naturale vengono scambiati quasi lateralmente poco dopo il rilascio del report sullo stoccaggio settimanale dell’Energy Information Administration statunitense. Tuttavia, l’azione dei prezzi è ancora controllata dalle due zone di ritracciamento tra 2,159$ e 2,132$ e tra 2,191$ e 2,226$. In sostanza, finché gli acquirenti non potranno sostenere un movimento oltre 2,226$ che possa generare un trend rialzista o i venditori un movimento sotto 2,132$ così da generare un trend ribassista, è probabile che il mercato rimanga in trend laterale.

Alle 14:51 GMT, il gas naturale di ottobre veniva scambiato a 2,180$, in rialzo di 0,003$ +0,14%.

Report settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

L’EIA ha riportato giovedì alle 14:30 GMT che le scorte domestiche di gas naturale sono aumentate di 59 bfc durante il fine settimana del 16 agosto. Gli analisti prevedevano un aumento di 61 bfc. Le scorte totali ammontano ora a 2.797 trilioni di piedi cubi, in aumento di 369 bfc rispetto a un anno fa, ma 103 miliardi al di sotto della media quinquennale, secondo il governo.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 22 agosto al 28 agosto, “Una forte alta pressione dominerà sugli Stati Uniti meridionali con massime tra 90 e 100, più calde tra California e Texas con una forte domanda. L’alta pressione si estenderà nell’Est oggi con massime tra 80 e quasi 90 gradi Fahrenheit fino a nord di New York City, che diminuiranno venerdì durante il fine settimana per via di un sistema meteorologico che porterà piogge e massime tra 70 e 80. Un breve innalzamento delle temperature è previsto negli Stati Uniti meridionali e orientali all’inizio della prossima settimana con un aumento della domanda nazionale, seguito da ulteriori sistemi meteorologici e un abbassamento delle temperature. Complessivamente, la domanda nazionale sarà elevata oggi per poi diventare moderata durante la prossima settimana.

Previsione giornaliera

L’azione dei prezzi suggerisce che il gas naturale di ottobre potrebbe aver trovato il suo punto debole sul grafico tra 2,132$ e 2,226$. Questi sono i punti trigger per i breakout, a condizione che arrivi abbastanza volume per sostenere tale movimento.

L’ultimo report sullo stoccaggio non ha offerto nulla di importante sia per i rialzisti che i ribassisti, quindi ancora una volta dovremo fare affidamento sull’azione dei prezzi e sul meteo per determinare la prossima mossa.

EBW Analytics Group afferma: “Con un clima molto più freddo previsto per questo fine settimana e una previsione ribassista per le prime due settimane a settembre, il contratto di settembre è pronto per ulteriori perdite, testando potenzialmente il supporto a 2,15$… o prezzi più bassi la prossima settimana. Tutto ciò dipenderà fortemente dal report settimanale sullo stoccaggio di questa mattina.”

Dal momento che il report è stato quasi neutrale, è meglio concentrarsi sulla reazione dei trader alla zona tra 2,191$ e 2,159$ per un potenziale movimento successivo e tra 2,226 e 2,132$ per un breakout forse ancora più forte.

La direzione dipende dalla volontà dei venditori allo scoperto di innescare uno short covering rally in modo da poter shortare a prezzi migliori, oppure, se sentono l’odore del sangue, di punire chi sta andando long mentre spremono ogni goccia di profitto dal mercato.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'