Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – WTI punta verso 60,28$ – 59,71$

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Feb 22, 2018, 10:07 UTC

I future sul petrolio greggio WTI e Brent rimarranno probabilmente sotto pressione fino a quando il dollaro USA continuerà a salire.

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – WTI punta verso 60,28$ – 59,71$

Giovedì a inizio sessione il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in ribasso. Secondo i trader, l’apprezzamento del dollaro ha prevalso sul calo di scorte segnalato da un rapporto privato.

Alle ore 8:00 GMT, i future sul WTI con scadenza ad aprile si attestano a 61,04 $, in calo di 0,64 $ (-1,05%), mentre i future sul Brent con scadenza ad aprile sono a $ 64,88, in ribasso di $ 0,54 (-0,83%).

WTI aprile, grafico giornaliero

Il biglietto verde si muove in rialzo per il quarto giorno consecutivo, premendo sulla domanda di petrolio greggio denominato in dollari. Il dollaro è sostenuto dai verbali della riunione della politica monetaria di gennaio della Federal Reserve, stando ai quali le autorità parrebbero sicure della necessità di continuare a innalzare i tassi di interesse nel corso l’anno.

Fra le altre notizie, secondo l’American Petroleum Institute (API) nella settimana conclusasi il 16 febbraio le scorte del petrolio greggio negli Stati Uniti sono scese inaspettatamente di 907.000 barili a 420,3 milioni di barili. Gli analisti prevedevano un incremento di soli 1,333 milioni di barili.

Nella settimana conclusasi il 9 febbraio la produzione di petrolio greggio negli Stati Uniti è salita, raggiungendo i 10,271 milioni di barili al giorno, un nuovo massimo.

Le scorte di benzina hanno registrato una incremento di 1,468 milioni di barili, leggermente sopra alla previsione di 1,292 milioni di barili.

Le scorte di distillati hanno visto un prelievo abbastanza ampio pari a 3,563 milioni di barili, quando gli analisti avevano previsto un calo inferiore, pari a 1,633 milioni di barili.

Brent aprile, grafico giornaliero

Previsioni

I future sul petrolio greggio WTI e Brent rimarranno probabilmente sotto pressione fino a quando il dollaro USA continuerà a salire.

L’azione di prezzo nel grafico del WTI di aprile suggerisce che i prezzi raggiungano almeno $ 60,28 – $ 59,71 nel breve periodo.

Se la pressione al ribasso continua, i future di aprile Brent dovrebbero raggiungere $ 63,80 – $ 63,31 nel breve periodo.

È probabile inoltre una reazione dei trader all’ultimo rapporto settimanale sulle scorte da parte della statunitense Energy Information Administration. Si prevede un incremento di 2,2 milioni di barili.

Se il rapporto della EIA mostrerà un calo imprevisto delle scorte, i prezzi potrebbero stabilizzarsi, o le perdite potrebbero essere limitate. Tuttavia, il driver principale dell’azione di prezzo di oggi rimarrà probabilmente il dollaro USA.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'