Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Preoccupazione per l’aumento della produzione negli Stati Uniti e la Russia pesano sui prezzi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 27, 2017, 10:25 UTC

Venerdì i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno chiuso in rialzo,

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Preoccupazione per l’aumento della produzione negli Stati Uniti e la Russia pesano sui prezzi

Venerdì i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno chiuso in rialzo, concludendo una settimana molto positiva. A innescare il rally sono stati la chiusura del gasdotto Keystone in risposta alla perdita del 17 novembre e l’ottimismo rispetto alla possibile estensione da parte dell’OPEC dell’accordo per tagliare la produzione, dalla scadenza prevista per il marzo 2018 al dicembre 2018.

Il greggio WTI con scadenza a gennaio ha chiuso a 58,95 $, in rialzo di 0,93 $ (+1,60%), mentre il greggio Brent con scadenza a febbraio ha concluso a 63,47 $, in rialzo di 0,48 $ (+0,76%).

WTI grafico giornaliero
WTI grafico giornaliero

Previsioni

Lunedì, a inizio giornata, il mercato del petrolio è sotto pressione, ma rimane vicino ai massimi in due anni a causa delle preoccupazioni per l’aumento della produzione negli Stati Uniti; i mercati continuano però a beneficiare dell’ottimismo rispetto a un’estensione dei tagli alla produzione voluti dall’OPEC.

Anche l’incertezza rispetto alla durata della chiusura del gasdotto di Keystone funge da supporto.

Alle ore 9:12, il greggio WTI si attesta a $ 58,57, in calo di $ 0,38 (-0,64%), mentre il greggio Brent si attesta a $ 63,33, in calo di $ 0,14 (-0,22%).

Sul fronte ribassista, dalla metà del 2016 la produzione negli Stati Uniti è aumentata del 15% salendo a 9,66 milioni di barili al giorno, avvicinandosi ai livelli raggiunti dalla Russia e dall’Arabia Saudita. Insieme alla produzione, sono previste in aumento le attività di trivellazione.

Questa settimana le società statunitensi del settore energia hanno aumento il numero di piattaforme petrolifere operative; Per la prima volta sa luglio, il conteggio mensile delle piattaforma ha registrato un aumento.

Brent, grafico giornaliero
Brent, grafico giornaliero

Sul fronte rialzista, la chiusura in seguito a una fuoriuscita del gasdotto di Keystone che collega i giacimenti di sabbia bituminosa del Canada agli Stati Uniti, ha portato a un calo di 590.000 barili al giorno, Con probabili ripercussioni sulle scorte di greggio USA.

I mercati potrebbero muoversi lateralmente o in lieve ribasso per un paio di giorni, fino alla riunione dell’OPEC del 30 novembre, in quanto gli investitori hanno ridotto le posizioni a causa della persistente incertezza sulla partecipazione della Russia all’estensione dei tagli alla produzione.

C’è molto spazio per la delusione questa settimana se la decisione dell’OPEC non dovesse soddisfare le aspettative. Secondo la Commodity Futures Trading Commission, gli hedge fund e i money manager hanno costruito una massiccia posizione speculativa long netta sui future del petrolio.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'