Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Mercato saturo di speculatori long

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 23, 2018, 09:14 UTC

Lunedì, in una sessione di trading volatile, i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sul petrolio internazionale,

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Mercato saturo di speculatori long

Lunedì, in una sessione di trading volatile, i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sul petrolio internazionale, il Brent, si muovono in rialzo. I mercati hanno avuto un avvio positivo in risposta al calo del conteggio delle piattaforme USA e agli scontri in Medioriente. Il greggio ha poi battuto in ritirata a metà sessione in scia alle prese di beneficio e alle notizie sulla riapertura dei giacimenti di petrolio di As-Sarah, in Libia; un dollaro in calo ha poi spinto i prezzi di nuovo su terreno positivo in chiusura di sessione.

I future sul petrolio greggio WTI con scadenza a marzo hanno chiuso a $ 63,57, in rialzo di $ 0,26 (+0,41%), mentre i future sul petrolio greggio Brent con scadenza ad aprile hanno chiuso a $ 68,63, in rialzo di $ 0,39 (+0,57%).

WTI marzo, grafico giornaliero

Fra le altre notizie del giorno, il ministro dell’energia saudita Khalid al-Falih ha dichiarato che, per arrivare a un ribilanciamento del mercato, potrebbe essere necessario aspettare il 2019, lasciano intendere che potrebbe essere richiesto più tempo di quanto l’OPEC che non avesse previsto.

I trader inoltre stanno iniziando a preoccuparsi circa per le posizioni nette long a livelli record in mano agli speculatori, dove le puntate rialziste superano quelle ribassiste. Il mercato potrebbe quindi stentare ad attirare nuove posizioni long, ostacolando un’estensione del rally.

Previsioni

Martedì a inizio giornata il mercato del petrolio greggio si muove in rialzo, favorito da rapporti economici che segnalano una solida crescita economica e un avanzamento nel programma voluto dall’Opec per tagliare la produzione, ridurre l’eccesso di offerta globale e stabilizzare i prezzi.

Oltre ai tagli alla produzione dell’Opec, i trader sostengono che le previsioni economiche e il freddo stagionale abbiano portato a un incremento della crescita della domanda di petrolio che lascia presagire un ulteriore calo alle scorte di petrolio in direzione dell’obiettivo stabilito dall’Opec corrispondente alla media degli ultimi cinque anni.

I trader del petrolio greggio si trovano ad affrontare una decisione importante sul grafico giornaliero. Il massimo con inversione della scorsa settimana sta mandando un segnale ribassista in controtendenza, ma l’incapacità di alimentare un’estensione ribassista prova che gli investitori sono ancora intervenuti a sostegno del mercato. Gli ultimi dati dalla borsa e dal governo mostrano un mercato saturo di investitori long. Per sostenere il rally, occorre che nuovi trader siano disposti ad acquistare in seguendo il mercato al rialzo agli attuali livelli di prezzo. Se gli acquisti si dovessero fermare, probabilmente i prezzi crollerebbero all’interno di una zona di valore a causa delle prese di beneficio.

La gamma di oscillazione di breve termine è $ 64,74-$ 62,78, con un livello 50% a $ 63,76. La reazione dei trader a questo prezzo ci dirà se sono gli acquisti a rafforzarsi o se saranno i venditori a prendere il controllo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'