Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’OPEC+ potrebbe estendere l’accordo sui tagli alla produzione da 6 a 9 mesi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 1, 2019, 13:22 UTC

I prezzi continuano a trovare supporto nei tagli delle forniture promossi dall'OPEC e nelle sanzioni statunitensi contro Iran e Venezuela.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’OPEC+ potrebbe estendere l’accordo sui tagli alla produzione da 6 a 9 mesi

Lunedì a inizio giornata, poco prima dell’apertura della sessione regolare, i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo. I mercati hanno aperto in lieve rialzo in risposta alle notizie positive sulle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, e hanno mantenuto la maggior parte di questi guadagni nella speranza che l’OPEC e i suoi alleati, nell’incontro che si tiene Vienna l’1-2 luglio, estendano i tagli alle forniture almeno fino alla fine del 2019.

Alle 11:05 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza ad agosto si attestano a $ 59,79, in rialzo di $ 1,32 (+2,26%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a settembre si attestano a $ 66,18, in rialzo di $ 1,44 (+2,22%).

Fattori sul fronte dell’offerta

Nessuno può mettere in dubbio l’impatto sui prezzi  dei tagli alla produzione promossi dall’OPEC, in vigore dal 1° gennaio quando il cartello e i suoi alleati hanno concordato di rimuovere 1,2 milioni di barili di petrolio al giorno. Il programma ha fatto quello che doveva fare: ha tagliato l’offerta globale e ha stabilizzato i prezzi. Continuare il programma sarebbe di supporto per i prezzi WTI e Brent.

I prezzi continuano a trovare supporto nei tagli delle forniture promossi dall’OPEC e nelle sanzioni statunitensi contro Iran e Venezuela. Il mese scorso, le crescenti tensioni tra Iran e Stati Uniti hanno anche spinto i prezzi in rialzo. I trader si sono assicurati contro un’interruzione delle forniture, fornendo un’ulteriore spinta ai prezzi. Questa mossa è stata generata dagli attacchi contro due petroliere da parte dell’Iran e dall’abbattimento di un drone statunitense da parte della “nazione canaglia”. La preoccupazione principale per i  trader del lato dell’offerta è l’aumento delle scorte degli Stati Uniti.

Fattori sul fronte della domanda

La disputa commerciale in corso fra Stati Uniti e Cina suscita preoccupazione per un possibile rallentamento, se non recessione, dell’economia globale. Secondo i rapporti dell’OPEC, della EIA e dell’AIE, se la controversia commerciale dovesse continuare la domanda potrebbe crollare a fine anno.

Previsione giornaliera

I lunedì prezzi sono sostenuti a causa di sviluppi positivi dal lato dell’offerta e della domanda. Per quanto riguarda l’offerta, l’OPEC e i suoi alleati sono fortemente propensi a estendere il programma per ridurre l’offerta. Il programma è finalizzato a contrastare la bassa domanda a causa di un indebolimento dell’economia globale e dell’aumento della produzione degli Stati Uniti. Prima dell’incontro, il ministro saudita dell’energia Khalid ha affermato che l’accordo verrà probabilmente esteso di nove mesi e che non saranno necessarie riduzioni più profonde.

Il presidente russo Vladimir Putin ha concordato con l’Arabia Saudita di estendere i tagli di produzione attuali di 1,2 milioni di barili al giorno (bpd) da sei a nove mesi. Sul lato della domanda, i trader si sentono sollevati dopo che gli Stati Uniti e la Cina hanno accettato di riprendere i negoziati commerciali, dopo l’interruzione delle trattative di circa due mesi fa. La notizia è positiva per i prezzi, anche se gli investitori devono rendersi conto che le due potenze economiche hanno ancora problemi importanti da risolvere prima di concludere un accordo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'