Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, Analisi Tecno-Grafica: Inizio dell’Onda Rialzista?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 8, 2021, 09:50 UTC

Il prezzo dell’Oro è rimbalzato su un supporto chiave a 1700 $ l’oncia grazie anche all’ultimo piano di stimolo fiscale da 1.9 trilioni di dollari.

Prezzi oro

In questo articolo:

Nonostante le crescenti incertezze dal punto di vista geopolitico che potrebbero stimolare la domanda, nell’ultimo periodo si è assistito ad una pressione non indifferente del prezzo dell’Oro a causa dell’aumento dei rendimenti dove nella giornata di venerdì i rendimenti del tesoro a 10 anni hanno raggiunto i livelli pre-Covid.

Lo stimolo fiscale da quasi 2 trilioni di dollari americani ha dato la spinta necessaria al rimbalzo dal minimo di 9 mesi già durante le sessioni dell’Asia e del Pacifico; è attesa per martedì 9 marzo la firma del presidente Biden. Il pacchetto di stimoli dovrebbe nel breve termine sostenere la spesa dei consumatori, un ulteriore aiuto alla disoccupazione e la distribuzione dei vaccini. Tutto ciò per le aspettative di inflazione più elevate.

Il COT conferma l’inversione di tendenza?

Il consueto report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) del venerdì che fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sembra confermare la possibile inversione di tendenza.

Dall’inizio dell’anno le posizioni nette sull’Oro sono nettamente diminuite attestandosi all’attuale 189,6k partendo dalla prima settimana del 2021 a 268,9k. È certamente un suggerimento che potrebbe formarsi una nuova tendenza, in questo caso rialzista ma occorre attendere ulteriori input per poter iniziare ad operare sulla commodity.

Analisi tecno-grafica dell’Oro, le previsioni di breve/medio termine

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’oro quota a 1697.92, all’interno di un’importante area di demand che lascia presagire ad un inizio dell’inversione di tendenza, ma bisogna attendere il momento e l’input giusto.

È ben evidente che l’attuale tendenza ribassista, iniziata ad agosto 2020 con la formazione di un nuovo massimo storico a 2075.98, da diverse settimane ha iniziato una fase di forte pressione di vendita nel momento in cui ha chiuso al di sotto del target intermedio a 1776.14.

Dal punto di vista operativo, l’attuale zona di demand corrisponde alla zona del 61.8 e questo rafforza ancora di più la possibile inversione di tendenza che formerà l’Onda 5 con possibile target a 2167.53 ma bisogna attendere l’effettivo rimbalzo dalla suddetta zona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'