Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni –  Un massiccio rialzo per la ricopertura degli scoperti  allevia una situazione di ipervenduto

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 16, 2018, 10:38 UTC

Il rialzo non va preso troppo sul serio, è solo la price action in corso: non mi aspetto che questo rally duri a lungo perché non esiste una base che lo supporti.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni –  Un massiccio rialzo per la ricopertura degli scoperti  allevia una situazione di ipervenduto
Giovedì il dollaro americano più debole e la smodata ricerca di profitto stanno contribuendo ad alimentare una massiccia ricopertura degli scoperti sui future dell’oro. L’oro sta riducendo le pesanti perdite di questa settimana che avevano spinto il mercato leggermente al di sopra del minimo principale del 22 dicembre 2016 a $ 1166,60 all’inizio della giornata odierna.
Alle 08.32 GMT, i future Comex Gold di dicembre sono a $ 1187,20, in rialzo di $ 2,20 (+0,19%).
I venditori allo soperto hanno cominciato a coprirsi quando l’oro ha toccato $ 1167,10. L’acquisto è stato abbastanza intenso da riportare il mercato al di sopra del minimo del 3 gennaio 2017 a $ 1184,00, toccato mercoledì. Il fatto che gli hedge fund e i money manager siano su posizioni nette corte potrebbe spingere nella stessa direzione. Il massiccio ricorso alle ricoperture short potrebbe aver messo il mercato in una posizione di eccesso di vendita.
Sul fronte dei fondamenti, l’allentarsi delle tensioni sulla crisi finanziaria in Turchia e la notizia che gli Stati Uniti e la Cina hanno programmato un incontro per la fine di agosto per discutere delle relazioni commerciali sono i catalizzatori
del rally odierno.
L’entità del rally e la price action hanno messo l’oro nella condizione di spingere il mercato al rialzo. Tuttavia, questo non significa che la tendenza sia in quella direzione. I movimenti sono nell’ottica di alleviare alcune delle tensioni presenti nel mercato dopo il forte sell-off avuto in settimana. In questo caso, probabilmente equivarrebbe a dire che ai livelli di prezzo correnti la domanda è superiore all’offerta. Questo indica allo stesso modo che i compratori di oro potrebbero essere stati attirati dall’avvicinarsi del mercato ai minimi di $ 1166.60 e $ 1162.00.
Nel breve termine, l’indebolirsi del dollaro statunitense e i prezzi convenienti potrebbero attirare gli speculatori nel mercato dell’oro. Il grafico giornaliero indica che se l’andamento continuasse nella stessa direzione, una target zone ragionevole sarebbe ricompresa tra i $ 1205,90 e i $ 1215,10. Poiché il trend è in calo, è probabile che i venditori si facciano vivi per un test in quest’intervallo.
Nel lungo termine, l’oro rimarrà probabilmente sotto pressione a causa dell’aggressiva politica monetaria della Fed. L’aumento dei tassi d’interesse tende a rendere l’oro un investimento meno attraente perché possederlo ovviamente non frutta interessi. Inoltre, tassi più elevati rendono il dollaro un investimento più attraente e questo tende a ridurre la domanda estera di oro prezzato in dollari.
Fondamentalmente, il rialzo non va preso troppo sul serio. È solo la price action in corso. Non mi aspetto che questo rally duri a lungo perché non esiste una base che lo supporti. La spinta del mercato verso l’alto è in genere determinata dall’ampiezza della base, e tutto ciò che stiamo osservando è solo una ricopertura a breve degli scoperti, non un reale acquisto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'