Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Trader in attesa della decisione di Trump sulla presidenza della Fed

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 18, 2017, 07:10 UTC

Martedì il mercato dell'oro ha continuato a cedere terreno; il dollaro USA in rialzo ha incoraggiato gli investitori a realizzare i profitti in seguito

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Trader in attesa della decisione di Trump sulla presidenza della Fed

Martedì il mercato dell’oro ha continuato a cedere terreno; il dollaro USA in rialzo ha incoraggiato gli investitori a realizzare i profitti in seguito alla recente rally che ha spinto il prezzo dell’oro ai massimi plurisettimanali. Le perdite sono state però limitate dal clima di tensione geopolitico in medio oriente e nella penisola coreana.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 1286,20, in ribasso di $ 16,80 (-1,29%).

Il dollaro è stato favorito dagli articoli che parlano di una predilezione da parte del presidente Donald Trump nei confronti di un “falco” come prossimo presidente della Federal Reserve USA.

Fra le altre notizie, il presidente della Federal Reserve di Boston Eric Rosengreen ha dichiarato che probabilmente la banca centrale dovrà aumentare i tassi di interesse nel mese di dicembre e da tre a quattro volte nel corso del prossimo anno, a condizione che il tasso di disoccupazione negli Usa continui a scendere e l’inflazione a salire.

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex, grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata il mercato dell’oro si muove in leggero rialzo in risposta a un dollaro USA stabile e ai problemi geopolitici in medio oriente.

L’azione di prezzo nel resto della sessione sarà probabilmente determinata dall’ipotesi di una scelta da parte del presidente Trump di un presidente della Federal Reserve favorevole a una stretta monetaria. Alcuni investitori però diffidano della notiziain vista dell’incontro che si terrà giovedì tra Trump e l’attuale presidente della Federal Reserve Janet Yellen.

Secondo fonti giornalistiche, inoltre, i trader asiatici si starebbero allontanando dal mercato dell’oro per prepararsi alle possibili scelte politiche che potrebbero emergere dalla conferenza del partito comunista cinese.

Per quanto riguarda il nuovo presidente della Federal Reserve, secondo fonti giornalistiche Trump si troverebbe a scegliere fra cinque possibili candidati e probabilmente annuncerà la sua scelta prima di recarsi in Asia a inizio novembre.

Secondo un sondaggio Reuters, una ristretta maggioranza di economisti ritiene probabile che la scelta ricada su Jerome Powel, ma la maggior parte ritiene che la conferma di Janet Yellen sarebbe la migliore opzione. Fintanto che non verrà scelto, su questa questione si continuerà a speculare garantendo volatilità sui mercati di dollari e oro.

Mercoledì gli investitori avranno l’opportunità di reagire ai rapporti sui permessi edilizi e sull’avvio di nuove case. La Federal Reserve inoltre pubblicherà il Beige book mentre il governo pubblicherà il bilancio preventivo federale.

Aono inoltre attesi i discorsi dei membri del FOMC Dudley e Kaplan. I trader reagiranno a eventuali dichiarazioni riguardo la politica monetaria: in molti si aspettano dichiarazioni a favore di un innalzamento dei tassi nel mese di dicembre qualora inflazione e mercato del lavoro dovessero continuare a migliorare.

Eventuali notizie a sostegno di un incremento dei tassi peseranno sul prezzo dell’oro, ma le perdite saranno probabilmente limitate per in vista di una possibile escalation fra curdi e iracheni e di un aumento di tensione in Corea del nord.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'