Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rapida inversione dell’Euro potrebbe impedire un crollo dell’oro verso i 1184 $

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 15, 2018, 09:09 UTC

Il catalizzatore dietro la pressione di vendita è il dollaro USA in rialzo, che sta indebolendo la domanda estera per asset denominati in dollari

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rapida inversione dell’Euro potrebbe impedire un crollo dell’oro verso i 1184 $

I venditori allo scoperto continuano a dominare il mercato dell’oro all’inizio di mercoledì, portando il metallo prezioso ai minimi in 17 mesi, pronto a sfidare il minimo del 3 gennaio 2017 del grafico giornaliero, a $ 1184,00.

Alle ore 7:47 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1195,70 $, in calo di 5,00 $ (-0,42%).

Il catalizzatore dietro la pressione di vendita è il dollaro USA in rialzo, che sta indebolendo la domanda estera per asset denominati in dollari. Il dollaro è sostenuto da un calo della domanda di valute a rischio più elevato, come il dollaro australiano e neozelandese, e da un crollo dell’euro, che sta cadendo a causa delle preoccupazioni per l’esposizione delle banche europee alla Turchia. Le turbolenze finanziarie in Turchia sono la storia dominante, con gli investitori che temono il peggio, mentre spostano i soldi dall’oro e li parcheggiano in beni rifugio come il dollaro, lo Yen giapponese e i Treasury statunitensi.

Fra le altre notizie, martedì le partecipazioni nel SPDR Gold Trust, il più grande fondo di investimento indicizzato sull’oro, sono scese dello 1,01%, scivolando a 776,65 tonnellate. .

Previsioni

Oggi escono rapporti economici statunitensi, ma l’attenzione per gli investitori rimarrà sul dollaro statunitense e sulla crisi finanziaria in Turchia. Sebbene la lira turca si sia stabilizzata, molti credono che questa sia solo la calma prima che un’altra tempesta colpisca la valuta. Il presidente turco Tayyip Erodgan sembra voler sfidare con il presidente degli Stati Uniti Trump annunciando dazi contro i beni importati dagli Stati Uniti, ma è probabilmente una battaglia persa perché, se continua a innervosire Trump, quest’ultimo potrebbe cambiare marcia e colpire il paese, molto più piccolo, con tariffe addizionali dagli Stati Uniti. Questo potrebbe aumentare le tensioni aumentando ulteriormente la quantità di denaro che affluisce nel Dollaro USA, pur innescando un’ulteriore debolezza dell’oro.

L’oro potrebbe essere aiutato se l’euro inverte rotta. La valuta unica è ponderata al 57% circa dell’Indice in dollari. Una forte ripresa dell’euro potrebbe invertire il dollaro in ribasso, probabilmente innescando un rally di ricopertura short nell’oro. Tuttavia, i venditori probabilmente impedirebbero all’oro di cambiare trend. I principali rapporti economici degli Stati Uniti oggi sono vendite al dettaglio e vendite al dettaglio. Questo è seguito dall’Empire State Manufacturing Index. I rapporti più recenti includono la produttività non agricola preliminare, i costi di manodopera per unità preliminari, il tasso di utilizzo della capacità, la produzione industriale e gli inventari aziendali. Gli investitori avranno anche l’opportunità di reagire all’indice del mercato immobiliare NAHB e agli acquisti a lungo termine del TIC. Gli investitori esamineranno i rapporti di oggi per valutare qualsiasi impatto negativo della guerra commerciale sulla produzione e sulla produzione industriale.

 

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'