Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Propensione al rischio e rendimenti in lieve rialzo tornano a frenare i guadagni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 16, 2019, 11:56 UTC

Non penso che possiamo davvero dire che per l'oro sia stata una svolta ed che sia pronto a muoversi in netto rialzo fino a quando gli acquirenti non saranno disposti a violare i massimi più significativi, come $ 1330,80 o $ 1356,00

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Propensione al rischio e rendimenti in lieve rialzo tornano a frenare i guadagni

I futures sull’oro giovedì si muovono al ribasso per la seconda sessione, dopo aver raggiunto un massimo di un mese all’inizio della settimana. I fattori tecnici e la mancanza di un catalizzatore rialzista stanno contribuendo a tenere a freno prezzi. La debole performance odierna è alimentata da eventi contrastanti. Alla pressione dei prezzi contribuisce un aumento della domanda di asset a rischio elevato e rendimenti dei titoli del Tesoro in lieve rialzo. L’indice del dollaro statunitense invariato sta avendo scarsa influenza sui prezzi.

Alle ore 10:44 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a giugno si attestano a 1294,50 $, in calo di 3,30 $ (-0,25%).

I trader rialzisti stanno cercando di creare le condizioni per un rally a causa delle tensioni geopolitiche che circondano le relazioni commerciali USA-Cina e la potenziale attività militare in Medio Oriente, ma questi fattori hanno influenzato molto i prezzi dell’oro questa settimana. Gli investitori non hanno trattato l’oro come protezione, quanto piuttosto come investimento. Durante i periodi di turbolenza geopolitica, gli investitori sono accorsi verso i Treasury statunitensi, il Dollaro USA e lo Yen giapponese per proteggersi. Tuttavia, l’oro ha guadagnato supporto nei giorni in cui i rendimenti del Tesoro sono scesi in combinazione con un dollaro USA più debole e un calo della domanda di attività a rischio elevato. Se questa tendenza continua, l’oro avrà difficoltà a dar vita a un rally prolungato.

Da un punto di vista tecnico, il trend potrebbe virare in rialzo all’inizio della settimana, ma ci sono voluti sette giorni per raggiungere questo risultato dopo che i prezzi hanno toccato un nuovo minimo per l’anno a $ 1267,30 il 2 maggio. Ciò indica che l’acquisto è stato incerto. Non penso che possiamo davvero dire che per l’oro sia stata una svolta ed che sia pronto a muoversi in netto rialzo fino a quando gli acquirenti non saranno disposti a violare i massimi più significativi, come $ 1330,80 o $ 1356,00. In questo momento, questi prezzi sono solo potenziali obiettivi.

Previsione giornaliera

Non sono i titoli dei giornali a far salire i prezzi, quanto piuttosto una combinazione di un dollaro USA più debole, rendimenti dei Treasury più bassi e un calo della domanda di attività rischiose. A meno che tutti questi fattori non si indeboliscano allo stesso tempo, l’oro avrà difficoltà a attrarre forti acquirenti.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'