Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Indice dei prezzi PCE e testimonianza di Powell dovrebbero favorire un aumento di volatilità

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 1, 2018, 10:35 GMT+00:00

Il mercato dell'oro ha iniziato la settimana debolmente in seguito a un aumento dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro USA che ha spinto il dollaro ai massimi delle ultime cinque settimane

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Indice dei prezzi PCE e testimonianza di Powell dovrebbero favorire un aumento di volatilità

Mercoledì l’oro rimane instabile, tenuto sotto pressione da un dollaro in rialzo che prevale sugli acquisti di beni rifugio conseguenti all’ondata di vendite nelle borse USA verificatesi all’inizio della sessione scorsa, ma un lieve calo dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro USA potrebbe aver offerto supporto al mercato.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile hanno chiuso a $ 1317,90, in ribasso di $ 0,70 (-0,05%).

Oro Comex aprile, grafico giornaliero

Il mercato dell’oro ha iniziato la settimana debolmente in seguito a un aumento dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro USA che ha spinto il dollaro ai massimi delle ultime cinque settimane, in seguito alle dichiarazioni favorevoli alla stretta monetaria del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che ha preparato il terreno a un numero di incrementi dei tassi superiore al previsto.

“Alla riunione di dicembre i partecipanti hanno chiesto in media tre aumenti nel 2108”, ha detto Powell in risposta a una domanda durante la sua testimonianza di fronte al Comitato dei servizi finanziari della Camera. “Da allora, ciò che abbiamo visto sono i dati economici che suggeriscono un rafforzamento dell’economia e confermano lo stato di salute del mercato del lavoro. Abbiamo visto alcuni dati che ritengo porteranno un po’ di consenso al mio punto di vista secondo cui l’inflazione si sta spostando verso l’obiettivo. Abbiamo anche visto una crescita cosante in tutto il mondo, e abbiamo visto una politica fiscale più stimolante”.

Powell ha però sottolineato che non significa che la previsione verrà aggiornata. “Quindi penso che ognuno di noi prenderà in considerazione gli sviluppi dall’incontro di dicembre e proporrà un percorso di incremento in vista dell’incontro di marzo, e non vorrei pregiudicarlo”, ha dichiarato al Comitato dei servizi finanziari della Camera.

Fra le altre notizie, un rapporto trimestrale sul prodotto interno lordo si è attestato come previsto al 2,5%, leggermente sotto al precedente 2,6%.

Il PMI di Chicago ha deluso fermandosi a 61,9, quando la previsione era per 64,2, leggermente inferiore al precedente 65,7.

Le vendite pendenti di case sono state deludenti, in calo del 4,7%, mentre il rapporto del mese scorso è stato rivisto al ribasso allo 0,0%. I trader si aspettavano un aumento dello 0,4%, ma per la maggior parte dei commercianti hanno attribuito l’aumento ai tassi ipotecari in calo.

Previsioni

Giovedì a inizio giornata una rinnovata pressione di vendita sta contribuendo a far scendere i prezzi dell’oro; la maggior parte delle vendite proviene dall’Asia. I prezzi sono appesantiti da un dollaro USA in rialzo mentre gli investitori attendono la seconda sessione della testimonianza del presidente della Federal Reserve Powell davanti al comitato bancario del Senato, attesa in giornata.

Alle 0832 GMT, l’oro Comex di aprile di attesta a $ 1313,40, in calo di $ 4,40 (-0,33%).

La violazione di $ 1309,00 riaffermerà la tendenza al ribasso: questo potrebbe spingere i prezzi in una importante zona di ritracciamento a $ 1306,60 – $ 1291,50. I trader saranno costretti a prendere una decisione su un test di questa zona: o acquistare valore o soccombere al rafforzamento del dollaro USA.

Se Powell ribadisce il suo impegno a maggiori aumenti dei tassi rispetto a quanto precedentemente previsto, i prezzi potrebbero precipitare in questa zona di ritracciamento.

Fra le altre notizie, i prezzi dell’oro saranno influenzati anche da diversi rapporti economici degli Stati Uniti, incluso l’indice dei prezzi Core PCE (l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed) la spesa personale e il reddito personale.

I trader avranno anche l’opportunità di reagire al rapporto settimanale sulle richieste di disoccupazione e alle spese del settore edile.

Infine, verranno pubblicati i dati su Manufacturing PMI finale, ISM Manufacturing PMI e ISM Manufacturing Prices.

Aspettatevi volatilità oggi con il rilascio dell’indice dei prezzi Core PCE al 1330 GMT. Si prevede un aumento dello 0,3%, rispetto allo 0,2% precedentemente riportato. Powell inizierà la sua testimonianza alle 15:00 GMT.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'