Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il timore di futuri incrementi dei tassi pesa sui prezzi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 19, 2018, 10:06 GMT+00:00

La prospettiva di ulteriori rialzi dei tassi dovrebbero mantenere sotto pressione il mercato dell'oro ma le preoccupazioni per le politiche protezionistiche potrebbero rapidamente aumentarne i prezzi

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Il timore di futuri incrementi dei tassi pesa sui prezzi

Lunedì a inizio giornata il mercato dell’oro è sotto pressione; gli investitori continuano a reagire al rialzo del dollaro USA e all’ampiamente atteso innalzamento dei tassi da parte della Fed alla riunione di mercoledì.

Alle ore 7:33 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad aprile si attestano a 1309,50 $, in calo di 2,80 $ (-0,21%).

Secondo la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, gli speculatori hanno tagliato la loro posizione long netta in oro di 16.153 contratti, portando il totale a 145.659 contratti.

Inoltre, il calo di domanda in India ha spinto i commercianti di oro a offrire sconti per una seconda settimana consecutiva, portando a un calo dei prezzi locali ai minimi delle ultime due settimane; le festività non hanno attirato abbastanza acquirenti.

Oro Comex grafico giornaliero

Previsioni

L’azione di prezzo di oggi è una reazione al noto e all’ignoto. Ciò che è noto è il rialzo dei tassi previsto per mercoledì: un aumento dei tassi tende a indebolire la domanda di oro perché il bene rifugio non paga dividendi né interessi.

L’ignoto è l’eventuale indicazione di tre ulteriori incrementi nel corso dell’anno.

In termini di dati economici, oggi sarà una giornata leggera. È in svolgimento il G20, ma non dovrebbe avere un forte impatto sull’azione di prezzo.

I trader dell’oro hanno gli occhi puntati sulla riunione di politica monetaria del nuovo presidente della Federal Reserve Jerome Powell di mercoledì, tuttavia, anche la minaccia del protezionismo commerciale sta tenendo gli investitori sulle spine.

La prospettiva di ulteriori rialzi dei tassi dovrebbero mantenere sotto pressione il mercato dell’oro. Tuttavia, le preoccupazioni per i recenti eventi politici relativi ai dazi doganali e alle altre politiche protezionistiche del Presidente degli Stati Uniti potrebbero rapidamente aumentare i prezzi dell’oro se dovessero provocare un rallentamento dell’economia degli Stati Uniti e dell’economia globale.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'