Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il posizionamento netto short potrebbe indicare che il minimo a breve termine è vicino

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 24, 2018, 10:29 GMT+00:00

La direzione del mercato dell'oro oggi sarà probabilmente determinata dagli stessi tre fattori che hanno guidato l’andamento dei prezzi per tutto l'anno: rendimenti dei titoli del Tesoro USA, il dollaro e la propensione al rischio

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Il posizionamento netto short potrebbe indicare che il minimo a breve termine è vicino

Martedì a inizio giornata l’oro si muove in ribasso, ma rimane ben lontano dai minimi, favorito dal leggero calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro e dal calo dell’indice del dollaro. L’aumento della domanda di investimenti ad alto rischio potrebbe contribuire a limitare i guadagni.

Alle ore 8:43 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1232,60 $, in calo di 1,80 $ (-0,15%). A inizio sessione, il mercato ha stabilito un minimo a 1227,00$.

Alcuni trader hanno ipotizzato un movimento rialzista dell’oro a causa delle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Iran, ma non è così che funzionano i mercati. L’oro non è più il mercato di riferimento durante le minacce di guerra. L’oro è un investimento. Quindi sarà confrontato con altri investimenti rifugio come lo Yen giapponese e i Treasury Bond statunitensi. Abbiamo ripetuto più e più volte che i movimenti dettati dalla fuga verso la sicurezza iniziano con gli investitori che trasferiscono denaro in nei titoli del tesoro USA, e questo causa la caduta dei rendimenti.

Quando i rendimenti scendono, il dollaro USA diventa un investimento meno desiderabile. E quando il dollaro si indebolisce, la domanda estera di oro – denominato in dollari – tende ad aumentare. Fra le altre notizie, nonostante un rialzo dei prezzi alla fine della scorsa settimana, da metà maggio le riserve auree degli ETF seguiti da Reuters hanno perso il 5,3%, ovvero 2,4 milioni di once; gli investitori scelgono altre classi di asset.

Secondo l’analista di Julius Baer, ​​Carsten Menke, “l’oro continua a essere negoziato come una valuta piuttosto che coma una commodity in quanto la domanda di investimenti rimane troppo debole per spingere i prezzi in rialzo”.

Previsioni

La direzione del mercato dell’oro oggi sarà probabilmente determinata dagli stessi tre fattori che hanno guidato l’andamento dei prezzi per tutto l’anno: rendimenti dei titoli del Tesoro USA, il dollaro e la propensione al rischio. È probabile che l’oro rimanga sotto pressione finché tutti e tre i fattori salgono. C’è un altro sviluppo nel mercato dell’oro che stiamo osservando perché è spesso un ottimo indicatore contrario.

Secondo i dati pubblicati venerdì dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, nella settimana conclusasi il 17 luglio, per la prima volta dal 2016 hedge fund e gestori di fondi sono passati a una posizione netta short in oro COMEX.

Noi, insieme agli analisti di Commerzbank, crediamo che questo potrebbe essere un indicatore di un pronunciato movimento in controtendenza nel prossimo futuro. Tuttavia, in questo momento non sappiamo quale sarà il catalizzatore che potrebbe spingere via i venditori allo scoperto e portare i nuovi acquirenti. Inoltre, lasceremo che siano i rendimenti del Tesoro, al dollaro e alla propensione al rischio a dirci quando iniziare a comprare oro.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'