Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader scommettono su forti tagli dei tassi della Banca Centrale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 7, 2019, 13:23 UTC

Il tono di oggi è rialzista e probabilmente rimarrà tale finché i rendimenti globali continueranno a scendere.

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I trader scommettono su forti tagli dei tassi della Banca Centrale

I futures sull’oro mercoledì si muovono in rialzo mentre il metallo prezioso continua il suo cammino verso il massimo principale del 14 marzo 2014 a $ 1532,40. Il rally di oggi è alimentato dalle aspettative di un calo dei tassi di interesse globali dopo che la Reserve Bank of New Zealand (RBNZ) ha sorpreso i mercati Forex con un taglio dei tassi di 50 punti fortemente aggressivo. La decisione ha anche portato i rendimenti dei Treasury statunitensi al minimo dal 2016.

Alle ore 11:28 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1504,90 $, in rialzo di 20,70 $ (+1,39%).

I rendimenti in calo sostengono l’oro

L’oro è supportato dall’idea che un aggressivo taglio del tasso di mezzo punto da parte della RBNZ aprirà la porta a tagli dei tassi ancora più aggressivi da parte delle altre principali banche centrali. Con i rendimenti dei titoli di Stato della Nuova Zelanda e dell’Australia che crollano alla notizia, i trader dei titoli del Tesoro USA non hanno avuto altra scelta che seguirli, portando il rendimento del titolo decennale di riferimento al minimo dall’ottobre 2016.

Il crescente interesse verso le obbligazioni è stato riscontrato anche nel Regno Unito e in Germania. I rendimenti in calo tendono ad aumentare la domanda di oro. I mercati finanziari hanno scontato un taglio dei tassi a settembre con una probabilità del 100%. Tuttavia, il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, ha affermato che, prima di decidere di ridurli nuovamente alla riunione di settembre, è opportuno “aspettare e vedere” come l’impatto dell’ultimo taglio sui dati economici statunitensi.

Il punto medio dello Yuan rimane il principale driver dei prezzi

Mercoledì, la Banca popolare cinese ha fissato il punto medio di riferimento ufficiale per lo Yuan a 6,9996, leggermente meno di quanto previsto dai mercati. La notizia ha scosso gli investitori abbastanza da indurli a cercare riparo nell’oro.

Notizie sulle trattative commerciali

Il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow ha dichiarato che l’amministrazione Trump vuole continuare i colloqui commerciali con la Cina e a tale scopo ha ancora in programma di ospitare una delegazione cinese a settembre. D’altro canto, Goldman Sachs ha affermato che non si aspetta più un accordo commerciale colpito prima delle elezioni presidenziali statunitensi del novembre 2020. Morgan Stanley ha avvertito che eventuali scambi negativi tra le due superpotenze economiche potrebbero portare l’economia mondiale alla recessione entro la metà del 2020.

Previsione giornaliera

Il tono di oggi è rialzista e probabilmente rimarrà tale finché i rendimenti globali continueranno a scendere. I trader di oro non stanno leggendo le notizie; stanno reagendo a un calo dei rendimenti. Se stai negoziando oro, i rendimenti dovrebbero essere il tuo indicatore numero uno. Il principale obiettivo al rialzo per i futures sull’oro Comex di dicembre è il massimo del 14 marzo 2014 a $ 1532,40. Alcuni rialzisti nervosi potrebbero realizzare i profitti a questo livello, ma quelli più aggressivi punteranno a un breakout e un’accelerazione al rialzo nella speranza di una recessione in futuro.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'