Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I ripetuti cambi di rotta evidenziano la confusione dei mercati

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: May 7, 2019, 00:28 GMT+00:00

L'attuale price action indica che l'oro potrebbe rimanere confinato in una price action di gamma, anche se l’intervallo potrebbe essere ampio

oro

Lunedì i future sull’oro sono in ribasso, dopo che il rialzo di inizio sessione non riusciva a guadagnare terreno. Poco dopo l’apertura di domenica sera, gli acquisti a titolo di bene rifugio hanno spinto in alto il metallo prezioso, insieme agli altri beni rifugio come dollaro USA, titoli del tesoro USA e Yen giapponese.

Il rialzo veniva alimentato dal forte calo della domanda di attività ad alto rischio, dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di aumentare le tariffe sulle merci importate dalla Cina. Una delegazione cinese ha quindi annullato gli incontri previsti in settimana e la tensione commerciale non ha fatto che aumentare, spingendo gli investitori nella sicurezza dell’oro.

Alle 13.46 GMT, i future Comex in scadenza a giugno si attestano a $ 1.278,30, in calo di $ 3,00 (-0,22%).

Per riassumere gli eventi più recenti, questa settimana Trump ha annunciato di voler aumentare le tariffe sui beni cinesi per $ 200 miliardi; ha detto, inoltre, di voler colpire a breve ulteriori $ 325 miliardi con il 25% di tariffe, estendendole essenzialmente a tutti i prodotti importati negli Stati Uniti dalla Cina.

Tra le altre news, nella settimana fino al 30 aprile gli hedge fund e i money manager hanno acquisito posizioni lunghe nette in oro COMEX, secondo quanto riferito dalla Commissione per il commercio di materie prime negli Stati Uniti (CFTC). Le partecipazioni nel SPDR Gold Trust, il più grande fondo scambiato in oro, hanno toccato il minimo dall’11 ottobre, diminuendo dello 0,6 percento.

Previsione giornaliera

La price action avuta nelle ultime sessioni indica che gli investitori sono confusi sulla direzione dell’oro nel breve termine; il grafico giornaliero evidenzia queste incertezze, con gli investitori che passano dal breve al lungo, e viceversa.

La scorsa settimana, per esempio, gli investitori hanno spinto in basso il mercato a breve verso un minimo di quattro mesi, dopo che il presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Jerome Powell, escludeva la possibilità di un taglio dei tassi entro la fine dell’anno. I report statunitensi dal tono misto pubblicati venerdì, tuttavia, hanno innescato un rialzo di ricopertura degli scoperti, suggerendo la possibilità di un taglio dei tassi; poi le notizie di domenica hanno spinto ulteriormente i prezzi, che poi sono scesi quando il dollaro USA si è rafforzato.

L’attuale price action indica che l’oro potrebbe rimanere confinato in una price action di gamma, anche se l’intervallo potrebbe essere ampio; una mossa oltre $ 1.291,00 potrebbe far salire i prezzi a circa $ 1.310,00, ma un break a $ 1.267,30 potrebbe trascinare il mercato a circa $ 1.250,00.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'