Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli esponenti della Fed potrebbero non dire nulla che non sia già scontato dal mercato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 25, 2019, 13:02 UTC

Non mi aspetto che gli esponenti della Fed spostino l'ago della bilancia, il che significa che non mi aspetto molta azione al rialzo da parte dell’oro.

oro

Martedì i prezzi dell’oro si sono mossi in rialzo, ma il mercato è arretrato sul intraday. Il metallo prezioso si muove ancora una volta a ranghi serrati con i principali fattori di influenza: i rendimenti dei Treasury statunitensi, il dollaro USA e l’euro. L’andamento dei prezzi suggerisce che un movimento importante in uno di questi mercati potrebbe innescare un’ondata di volatilità nel mercato dell’oro.

Alle ore 11:46 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza ad agosto si attestano a 1432,50 $, in rialzo di 14,30 $ (+1,01%).

Il mercato dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti a 10 anni con scadenza a settembre è quello su cui mi sto concentrando oggi poiché il mondo sembra pensare che i relatori della Fed diranno qualcosa che potrebbe influire sui rendimenti. A questo punto, devo porre la domanda: se il mercato avesse già scontato al 100% un taglio della Fed alla fine di luglio, cosa potrebbe dire un membro della Fed che possa essere rialzista per Treasury?

Pertanto, devo concludere che il rischio è al ribasso. Ciò significa che i Treasury vanno giù e i rendimenti su. E se i rendimenti saliranno, altrettanto farà il dollaro USA e un dollaro più forte incoraggerà gli investitori a tagliare alcune delle posizioni in oro denominate in dollari. A inizio giornata, i futures del Treasury a 10 anni hanno toccato un massimo di 128’06 – leggermente al di sotto del massimo della scorsa settimana a 128’08.5. Se questo contratto futures inizia va in negativo per la sessione (e i rendimenti in rialzo), allora aspettatevi un calo dei prezzi dell’oro.

Anche i trader di dollari stanno guardando i rendimenti e l’euro. La coppia EUR / USD si muove ora in ribasso e in grado di formare un massimo con inversione dei prezzi di chiusura potenzialmente ribassista. Se lo fa, l’euro potrebbe arretrare per 2 o 3 giorni, spingendo l’indice del dollaro in alto e facendo pressione sui prezzi dell’oro. Per quanto riguarda i relatori della Fed, non aspettatevi nulla dal presidente della Fed Powell. Sta tenendo un discorso ad un gruppo di relazioni straniere.

Gli altri esponenti, beh, cosa è cambiato nell’economia degli Stati Uniti dallo scorso mercoledì quando hanno votato 9 contro 1 per mantenere i tassi invariati? Tutti possono fare ipotesi, ma il punto è che i mercati hanno già scontato con una probabilità del 100% una riduzione dei tassi. Quindi non mi aspetto che gli esponenti della Fed spostino l’ago della bilancia, il che significa che non mi aspetto molta azione al rialzo da parte dell’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'