Pubblicita'
Pubblicita'

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Dei dati positivi sul PMI del manifatturiero potrebbero accelerare le perdite

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 1, 2019, 11:51 UTC

Gli investitori avranno circa sei settimane per capire la prossima mossa della Fed, dal momento che non si incontrerà fino al 18 settembre. Fino ad allora, i trader di oro presteranno molta attenzione ai dati economici

Oro: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Dei dati positivi sul PMI del manifatturiero potrebbero accelerare le perdite

Giovedì, poco prima dell’apertura della sessione regolare , i future sull’oro si muovono in prossimità dei minimi. Il movimento rappresenta un’estensione delle vendite riconducibili alla ripida inversione ribassista di ieri. La debolezza è alimentata da rendimenti dei titoli del Tesoro in leggero rialzo e da un dollaro USA più forte. Dietro la mossa ci sono i commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che hanno indebolito l’ipotesi di assistere a una serie di tagli ai tassi prima della fine dell’anno.

Alle ore 10:47 GMT, su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1419,40 $, in calo di 18,40 $ (-1,29%).

Riassunto sulla Fed

Mercoledì, come previsto, i politici della Federal Reserve hanno tagliato i tassi di interesse di riferimento di 25 punti base. ma Powell ha smorzato l’ipotesi di un’azione più aggressiva quando ha definito il taglio dei tassi come “un aggiustamento della politica a metà ciclo”, segnalando ai mercati che ulteriormente tagli netti non sono imminenti.

In avvio della sessione di ieri, i trader di oro avevano iniziato a prezzare ulteriori tagli dei tassi per settembre e dicembre. In risposta ai commenti di Powell, i rendimenti dei titoli del Tesoro hanno oscillato, prima che il rendimento dei titoli del Tesoro a 2 anni salisse e che i titoli del Tesoro a 10 anni scendessero. Ciò è bastato a portare l’indice del dollaro USA a un massimo di due anni. Quando il dollaro sale, la domanda estera di oro in dollari tende a calare. Questo scenario sta guidando l’azione dei prezzi all’inizio di giovedì.

Previsione giornaliera

La Fed ha proferito e i trader stanno adeguando le loro posizioni in oro per riflettere le decisioni della banca centrale. Gli investitori avranno circa sei settimane per capire la prossima mossa della Fed, dal momento che non si incontrerà fino al 18 settembre. Fino ad allora, i trader di oro presteranno molta attenzione ai rapporti economici per vedere se l’economia si sta indebolendo abbastanza da incoraggiare la Fed a fare un altro taglio dei tassi a settembre. Gli operatori dovrebbero prestare particolare attenzione agli “sviluppi globali” e all'”inflazione ferma”, menzionati nella dichiarazione di politica monetaria della Fed.

Ricordate cosa ha detto Powell: “Non è l’inizio di una lunga serie di riduzioni dei tassi”. Non ha detto che si è trattato di una sola riduzione dei tassi. Quindi, se l’economia continua a mostrare segni di debolezza o se la debolezza economica globale inizia a pesare sulla crescita degli Stati Uniti, è probabile che la Fed riduca di nuovo. Non mi aspetto un mercato ribassista prolungato, ma penso che i trader abbandoneranno le proprie posizioni fino a quando i prezzi non raggiungeranno una zona di valore e i fondi speculativi e di materie prime non ricostruiranno posizioni long.

Sul fronte dei dati economici, i trader avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione, attesi alle 12:30 GMT. Alle 14:00 GMT verranno rilasciati i dati sulla spesa edile e il più importante PMI ISM del manifatturiero. Si prevede un valore di 52,0, dal precedente 51,7. Una lettura inferiore alle attese potrebbe sostenere i prezzi dell’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'