Tradotto con IA
Ethereum (ETH) ha chiuso in ribasso in 5 delle ultime 6 sessioni di trading in vista dei due importanti eventi economici di questa settimana – la pubblicazione dei verbali della Fed e il discorso del presidente Jerome Powell previsto per venerdì.
La principale altcoin si sta attualmente avvicinando a un’area di supporto chiave a 4.100 USD, che ha funzionato da forte resistenza per circa un anno e mezzo e, a seconda di come evolveranno gli eventi, potrebbe rappresentare un momento decisivo per il rally di ETH.
I volumi di trading sono rimasti piuttosto elevati recentemente e attualmente rappresentano quasi il 10% dell’offerta circolante del token, pari a 45 miliardi di USD.
Il 14 agosto, è stato registrato un volume di scambi di ETH per un valore di 75 miliardi di USD, secondo i dati di CoinMarketCap, quando il prezzo ha toccato e poi si è ritirato dal suo massimo di oscillazione dell’anno, pari a 4.788 USD.
Il mercato sembra essersi concesso una pausa necessaria dopo un rally impressionante che ha spinto ETH da 1.400 USD ai livelli attuali.
Il grafico giornaliero evidenzia l’importanza di questo livello dal punto di vista tecnico. Il prezzo sta toccando un’ex resistenza dall’alto e sta inoltre raggiungendo la sua linea di tendenza di supporto.
Grafico Giornaliero ETH/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Un breakout ribassista al di sotto di quest’area potrebbe segnare la fine dell’ultima tendenza rialzista e l’inizio di una correzione molto più profonda.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) ha appena abbandonato livelli di ipercomprato. Ciò aumenta le probabilità di un ritracciamento molto più marcato di quanto si aspettino la maggior parte degli investitori. Tuttavia, nelle attuali condizioni di mercato, sarebbe difficile immaginare un futuro in cui ETH non raggiunga almeno i 5.000 USD.
Abbiamo una combinazione di fattori favorevoli che giocano a favore di ETH e che erano assenti in scenari precedenti. Ecco un breve riepilogo di alcuni di essi:
Passando al timeframe orario, possiamo notare che ETH non ha ancora raggiunto questi supporti. Al contrario, ha rimbalzato da un’area di accumulazione da cui ha registrato un rally passando da 4.300 USD a 4.800 USD.
Grafico Orario ETH/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Potremmo assistere a un rimbalzo a breve termine da questo livello, dato che i volumi di trading sembrano essere già aumentati notevolmente al raggiungimento di questo prezzo.
Tuttavia, le zone di resistenza e supporto nei timeframe superiori tendono ad avere un’importanza maggiore nel breve termine. Di conseguenza, una posizione long in questo momento presenta basse probabilità di ottenere risultati positivi, poiché la narrazione nel grafico giornaliero suggerisce una spinta molto più decisa verso l’area dei 4.000 USD.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.