Tradotto con IA
Cardano (ADA) ha segnato un rialzo del 7% dall’inizio dell’anno, più che triplicando i guadagni di BTC nel 2026 e superando anche tutti gli altri principali altcoin in questo periodo.
Non è chiaro cosa stia esattamente guidando questo balzo del prezzo di ADA, dato che i volumi di scambio del token si sono praticamente esauriti nelle ultime quattro settimane, mentre gli indicatori on-chain restano fortemente depressi.
Nel panorama dell’ecosistema Cardano non c’è molto da segnalare, a parte la scarsa performance di NIGHT — il token nativo della blockchain incentrata sulla privacy Midnight.
Secondo CoinMarketCap, il token ha perso il 41% negli ultimi 30 giorni, scendendo da $0,088 a $0,057 al momento della stesura.
Performance a 30 giorni di NIGHT – Fonte: CoinMarketCap
L’airdrop di Midnight è entrato nella fase di rimborso, ma i wallet idonei reclameranno progressivamente i loro token fino al 4 dicembre 2026, in quattro tranche differenti.
Sebbene token per la privacy come Monero (XMR) e Zcash (ZEC) abbiano registrato forti rialzi sia nel 2025 sia all’inizio di quest’anno, Midnight sembra non muovere affatto l’interesse degli investitori.
Passando all’ecosistema Cardano, il valore totale bloccato (TVL) è crollato da 672 milioni di ADA in ottobre 2024 a 495 milioni di ADA alla fine dello scorso anno, riflettendo l’esodo progressivo degli utenti da questa rete verso blockchain più performanti come Solana (SOL) ed Ethereum (ETH).
Valore totale bloccato (TVL) di Cardano (in ADA) – Fonte: DeFi Llama
Minswap è ancora il DEX più grande nell’ecosistema Cardano, mentre Liqwid è il più grande protocollo di lending decentralizzato basato su questa blockchain. Il loro TVL combinato in USD si attesta attualmente a $77 milioni — una cifra esigua rispetto ai pari nativi di Ethereum e Solana come Raydium o Uniswap.
Nel frattempo, Cardano ha recentemente lanciato la sua prima stablecoin nativa chiamata Moneta (USDM). Questo asset stabile ha una capitalizzazione di mercato di appena $15 milioni ed è attualmente la più grande nella sua categoria.
Passando ai grafici, sono emersi due segnali d’acquisto sul time frame giornaliero. Il primo non ha prodotto un risultato positivo poiché i rialzisti non hanno avuto la forza per spingere ADA sopra $0,50 il 9 gennaio.
Grafico giornaliero ADA/USD (Kraken) – Fonte: Kraken
Nel frattempo il secondo potrebbe essere considerato un segnale ad alta probabilità in quanto è seguito a un breakout rialzista da un wedge discendente di lunga data. Inoltre è avvenuto subito dopo che ADA ha rimbalzato su un supporto chiave a $0,34.
Come si vede nel grafico, questo era il livello di prezzo da cui ADA aveva registrato un forte rally subito dopo l’elezione di Donald Trump alla Presidenza nel novembre 2024.
Un po’ più di un anno dopo, il prezzo ha compiuto un viaggio di andata e ritorno ed ha completamente cancellato tutti i guadagni accumulati allora. Ora la domanda è se gli investitori siano ancora interessati a comprare ADA a quel ritmo frenetico mentre testa nuovamente questo livello chiave.
Il contesto macroeconomico è migliorato poiché la Federal Reserve ha abbassato i tassi d’interesse. Tuttavia, le politiche commerciali ostili del Presidente Trump introducono una significativa incertezza e hanno tenuto i trader lontani dal mercato dal flash crash del 10 ottobre.
ADA deve superare la soglia di $0,40 per invertire il suo trend ribassista. Se ciò accadesse, potrebbe segnare l’inizio di un rally verso prima $0,50 e poi verso livelli molto più alti, possibilmente $0,75.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.