Il cambio euro dollaro passa di mano appena sotto 1,20 dopo i primi ritracciamenti, ma nel complesso rimane fortemente rialzista in seguito alle ultime dichiarazioni di Trump.
Il cambio euro dollaro passa di mano in forte rally rialzista dopo i commenti di Trump che hanno alimentato ulteriormente la pressione sul dollaro statunitense. Dopo aver testato massimi dal mese di Giugno 2021, il cross ha subito ora un lieve arretramento appena sotto 1,20, ma rimane chiaramente rialzista.
Quest’ultima settimana ha visto un rialzo del +2% e le prospettive sono per un tentativo di stabilizzazione sopra 1,20. Anche in caso di arretramento, il cross rimarrà in territorio rialzista fino alla rottura del nuovo supporto principale di 1,18.
Il sentiment sul cross rimarrà però con tutta probabilità rialzista, dal momento che Trump ha elogiato il recente deprezzamento del dollaro USA.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1995 e l’indice del dollaro USA segna 96,06$.
Il cambio euro dollaro passa di mano appena sotto 1,20 e potrebbe recuperare questo target già nelle prossime ore. I tentativi di ribasso sono stati infatti piuttosto contenuti, e non hanno testato ancora i supporti intermedi tra 1,1980 e 1,1920.
Nuove prese di profitto potrebbero riuscire a forare queste linee di difesa, ma lo scenario rimarrebbe solidamente rialzista fino a un calo oltre quota 1,18. Considerando però gli stimoli ribassisti in gioco (e la posizione di Trump, tutt’altro che propenso a un rialzo del dollaro) potremmo ipotizzare un tentativo di stabilizzazione sopra quota 1,20 in attesa di nuovi stimoli.
Lo scenario più spiccatamente rialzista parte da un ritorno sopra i massimi dal 2021 recentemente ritestati (oltre 1,2040) e prosegue con un allungo ulteriore verso 1,2050, 1,2120 e oltre.
Il calendario economico di oggi parte con il clima di fiducia dei consumatori tedeschi secondo l’istituto GFK e prosegue con le decisioni della Fed sul tasso d’interesse, che si attendono immutati. Queste, almeno, sono le aspettative di mercato, in un contesto tuttavia piuttosto incandescente dentro e fuori dagli USA.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.