Pubblicita'
Pubblicita'

Notizie Prezzo Bitcoin: BTC Rischia di Scendere a $66.000 mentre le Liquidazioni Superano i 6 Mld

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Feb 4, 2026, 17:42 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'open interest (OI) continua a salire mentre i trader puntano sulla prosecuzione dell'attuale trend ribassista di BTC.
  • Il supporto a $75.000 è la linea divisoria per i rialzisti in questo momento.
  • Una rottura ribassista aprirebbe la strada a un calo più deciso verso $66.000.
Notizie prezzo Bitcoin

Bitcoin (BTC) è sceso del 19% negli ultimi 30 giorni dopo essere passato da un picco locale di $95.000 a $75.000 recentemente.

Questo è un livello di supporto chiave da tenere d’occhio per il token, dato che vi rimbalzò ad aprile dello scorso anno in una mossa che in ultima analisi catalizzò la spinta di BTC verso un nuovo record storico.

Tuttavia, la pressione di vendita si è accelerata di recente e sta diventando più forte di giorno in giorno, secondo i dati di CoinGlass.

Liquidazioni giornaliere crypto – Fonte: CoinGlass

Le liquidazioni long giornaliere sono recentemente salite a 2,4 miliardi di dollari il 30 gennaio e si sono appena piazzate nella top 10 dei “giorni peggiori” per la principale crypto.

Tornando però agli ultimi giorni, il declino più recente ha effettivamente determinato la cancellazione di oltre 6 miliardi di dollari, azzerando milioni di posizioni long, mentre la scelta del presidente Donald Trump per la presidenza della Fed è stata accolta con estremo scetticismo.

Aumento delle posizioni short – un mercato monodirezionale potrebbe preparare il terreno per uno short squeeze

I dati sull’open interest (OI) dal mercato dei futures sono aumentati ultimamente. Se espressa in BTC, l’esposizione dei trader al token è salita da 640.000 token a un picco di 719.000 il 29 gennaio.

Open interest nei futures su Bitcoin (in BTC) – Fonte: CoinGlass

Poiché questo picco di OI si sta verificando durante un marcato trend ribassista, sembra che il mercato si stia posizionando per un calo prolungato. Questo potrebbe aumentare le probabilità di uno short squeeze visto che il mercato, ancora una volta, sta diventando sempre più “monodirezionale”.

Non sono solo i trader a “staccare la spina” su BTC: gli investitori hanno anche ritirato complessivamente 20 miliardi di dollari dagli ETF quotati negli USA.

I dati di The Block mostrano che l’AUM di tutti gli ETF spot legati alla principale crypto (escludendo GBTC di Grayscale) è sceso da 120 miliardi di dollari a metà gennaio a 98 miliardi al momento della stesura.

Questo crescente scetticismo potrebbe gettare le basi per l’inizio di un mercato rialzista, dato che il sentiment sta diventando “troppo pessimista”.

L’Indice Fear and Greed ha raggiunto 15 per la quarta volta negli ultimi 12 mesi. In precedenza, letture di panico estremo come questa sono state seguite da forti rialzi, alimentati da massicci short squeeze.

I segnali contrari si accumulano, ma non sono ancora comparsi segnali di acquisto

Nonostante questi segnali contrari, un minimo non è ancora confermato secondo quanto indicano i grafici. Il grafico giornaliero mostra però che i compratori sono intervenuti per mantenere BTC sopra i $75.000 — e per una buona ragione.

Grafico giornaliero BTC/USD (Bitstamp) – Fonte: TradingView

Se la principale crypto dovesse scendere sotto questo livello, l’obiettivo più probabile a breve sarebbe $66.000.

Questo sicuramente non farà piacere a Michael Saylor, questo è certo.

Al contrario, se il mercato iniziasse a riprendersi, le probabilità che si verifichi uno short squeeze sono elevate, considerando l’espansione dell’OI.

I trader sono posizionati per ulteriori ribassi, e questo potrebbe spingere facilmente BTC fino a $85.000 se queste posizioni venissero liquidate da una forte ripresa.

I volumi di scambio indicano che $75.000 è un’area molto contesa, poiché nelle ultime 24 ore sono stati scambiati BTC per un valore di 70 miliardi di dollari, corrispondenti al 5% della capitalizzazione circolante del token.

Operiamo ancora sotto un segnale di vendita sul grafico giornaliero, quindi non è ancora il momento di aprire una posizione long. Tuttavia, tenete gli occhi aperti: una forte inversione potrebbe trasformare rapidamente questo trend ribassista in un’esplosiva tendenza rialzista in un attimo, man mano che aumentano le posizioni short.

 

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'