Pubblicita'
Pubblicita'

Natural Gas, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Copertura short alimentata dalle grandi differenze dei modelli meteorologici

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 6, 2019, 14:38 GMT+00:00

I trader prevedono alcune oscillazioni della domanda durante tutto il mese ma nulla di abbastanza intenso da alimentare un grande rialzo. I prezzi potrebbero rafforzarsi più avanti nel mese se il modello del Global Forecast System (GFS) iniziasse a mostrare le stesse previsioni del modello europeo. Il problema principale per i trader rialzisti rimane il periodo dal 11 al 17 febbraio e il periodo dal 19 al 21 febbraio.

Natural Gas, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Copertura short alimentata dalle grandi differenze dei modelli meteorologici

I futures sul gas naturale sono in rialzo mercoledì dopo aver toccato il minimo di diversi mesi nella sessione precedente. È probabile che questo movimento sia alimentato da una leggera copertura short e dal position-squaring. I trader potrebbero adeguare le loro posizioni in reazione a condizioni tecniche di ipervenduto o a previsioni meteorologiche aggiornate. Verso la fine della sessione di martedì, i prezzi hanno iniziato a stabilizzarsi per via della mancanza di chiarezza sulle previsioni della prossima settimana. Secondo i report, ci sono ancora grosse differenze tra il Global Forecast System (GFS), che prevede temperature più miti e il modello europeo, che registra temperature più fredde.

Alle 12:54 GMT, i futures sul gas naturale di marzo venivano scambiati a 2,692$, in rialzo di 0,030$ o +1,16%.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather, dal 5 febbraio all’11 febbraio, “le condizioni meteo saranno miti in tutta la valle dell’Ohio e ad est fino a giovedì con massime tra 40s e 50s. Saranno invece eccezionalmente favorevoli in tutto il sud degli Stati Uniti e sulla costa del Medio Atlantico con massime tra 70s e 80s. L’Occidente vedrà tempeste ma le temperature non saranno troppo basse. L’aria più fredda sarà confinata nelle pianure settentrionali, dove i sistemi meteorologici registreranno picchi tra 0s e 20s, con piogge e neve nel resto del Midwest. L’aria fredda ritornerà tra il Midwest e il Nord-est tra venerdì e domenica con minime tra -0s e 20s. Complessivamente, la domanda nazionale sarà bassa fino a giovedì, per poi aumentare fino a sabato e domenica.”

Report sullo Stoccaggio Settimanale dell’U.S. Energy Information Administration

La settimana è iniziata con un totale di 2.197 trilioni di piedi cubici, in calo di 14 miliardi di piedi cubi rispetto all’anno precedente, ma 328 miliardi al di sotto della media quinquennale, secondo l’U.S. Energy Information Administration per il 25 gennaio.

Le previsioni di inizio settimana annunciano un prelievo per il 1° febbraio di circa 250 bfc sul report sullo stoccaggio di giovedì. Questo dato sarebbe circa 100 bfc in più rispetto alla media quinquennale di 150 bfc.

Previsioni giornaliere

Parte della forza d’acquisto di ieri e oggi viene attribuita alla breve ondata di freddo che si prevede per questo fine settimana in alcune aree con domanda elevata. Si prevede infatti che il freddo colpirà il Midwest e il Nord-Est a partire da venerdì fino a domenica.

I trader prevedono alcune oscillazioni della domanda durante tutto il mese ma nulla di abbastanza intenso da alimentare un grande rialzo. I prezzi potrebbero rafforzarsi più avanti nel mese se il modello del Global Forecast System (GFS) iniziasse a mostrare gli stessi valori del modello europeo. Il problema principale per i trader rialzisti rimane il periodo dal 11 al 17 febbraio e il periodo dal 19 al 21 febbraio.

L’azione dei prezzi per il resto della settimana sarà determinata dalla combinazione dei modelli meteorologici e dei dati dell’EIA. Sebbene la previsione dell’EIA aumenterà il deficit sullo stoccaggio, le condizioni più miti di questa settimana cominceranno a ridurre ancora una volta il deficit.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'