Il cambio euro dollaro estende il rimbalzo di inizio settimana, capitalizzando la retorica aggressiva del presidente della BCE. Il dollaro USA fatica a trovare domanda in un contesto mercato favorevole al rischio.
Dopo l’azione instabile di lunedì, il prezzo dell’euro dollaro ha acquisito slancio rialzista e superando 1,0950 durante la sessione europea di oggi. I commenti da falco del presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde al forum della BCE sulle Banche Centrali e il miglioramento dell’umore del mercato potrebbero aiutare il fiber a estendere il suo rimbalzo.
Il premier cinese Li Qiang ha dichiarato che si prevede che la crescita economica cinese nel secondo trimestre sarà più forte di quanto non fosse nel primo. Lo stesso ha inoltre osservato che l’obiettivo di crescita annuale del paese era del 5%, mentre parlava alla plenaria di apertura dell’incontro annuale del Forum economico mondiale.
Queste ultime dichiarazioni hanno consentito il ritorno dei flussi di rischio sui mercati e grazie a ciò l’azionario asiatico ha registrato forti guadagni. A sua volta, il dollaro americano ha faticato a trovare domanda, consentendo quindi all’euro dollaro di riguadagnare trazione.
In mattinata il presidente della BCE Lagarde ha ribadito che è necessario portare i tassi di interesse in un territorio “sufficientemente restrittivo“, aggiungendo che rimarranno a questi livelli per tutto il tempo necessario. “È improbabile che nel prossimo futuro la Banca Centrale Europea possa affermare con piena fiducia che i tassi di picco sono stati raggiunti“, ha aggiunto Lagarde e questo ha aiutato il fiber ad estendere il rialzo.
Riguardo il panorama macroeconomico, è stato pubblicato il primo dato USA ad alto impatto rappresentato dai principali ordinativi di beni durevoli, il quale ha superato le stime degli analisti e riportandosi in positivo (0,6& vs -0,1%); si attendono ora il rapporto sulla fiducia dei consumatori e le vendite di nuove abitazioni, entrambi calendarizzate alle 16.00.
I commenti aggressivi della BCE hanno rilanciato il prezzo del fiber che oscilla oltre 1,0950, aprendo ad uno scenario che sembrava fino a poco tempo fa difficile da realizzare; ora i trader rialzisti attendono una chiusura giornaliera sopra 1,0950 per iniziare a prendere ulteriori posizioni, mettendo nel mirino il livello annuale 1,1034 e tentare successivamente il colpaccio.
Comunque, il ribasso è sempre dietro l’angolo ma gli orsi attendono una conferma per riprendere la pressione ribassista, conferma rappresentata da una chiusura sotto il livello annuale 1,0911, con obiettivo di breve/medio termine il livello annuale 1.0741.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.