Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Risolleva e Supera 1,0900 prima dei FEDspeak

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 11, 2023, 14:24 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro continua ad essere scambiato in territorio positivo, al di sopra del livello chiave 1,0900 dopo la pubblicazione dei dati macroeconomici dell’Eurozona.

Euro Dollaro

Cambiamento di rotta per il prezzo dell’euro dollaro nella giornata di martedì, scambiando al di sopra del livello chiave 1,0900. Gli indici europei sono tornati dal lungo fine settimana pasquale con un grande ottimismo e stazionano in territorio positivo, influenzando negativamente sul future del dollaro americano. L’EURO ha trovato ulteriore supporto su dati dell’Eurozona migliori del previsto.

La fiducia degli investitori Sentix del mese di aprile è migliorata da -11,1 di marzo a -8,7. Senza dimenticare, inoltre, le vendite al dettaglio che sono diminuite dello 0,8% su base mensile a marzo, come previsto dagli analisti, mentre il dato annuale è stato leggermente migliore del previsto (-3% vs -3,5%).

Una sessione di Wall Street povera di eventi, ma occhio alle FEDspeak

All’apertura delle sessione europea, gli indici dell’Eurozona sembravano che avessero perso slancio, aiutando il future del dollaro americano a recuperare terreno, il quale ha cercato di mantenere invano il fiber al di sotto del livello annuale 1,0900.

Così come gli indici europei, anche i future degli indici di Wall Street, avevano aperto la sessione odierna in territorio negativo, mentre i rendimenti obbligazionari USA si aggiravano intorno ai livelli di chiusura della seduta di ieri, tuttavia, seguendo l’ondata ottimista degli indici europei, hanno virato al rialzo.

La giornata odierna, seguendo il calendario macroeconomico degli Stati Uniti, è povera di dati ad alto impatto, tuttavia, gli investitori dell’euro dollaro attendono con interesse i discorsi di diversi funzionari della Federal Reserve.

Ovviamente, l’attenzione di tutti gli investitori e trader rimane sul rilascio dell’Indice dei Prezzi al Consumo  (IPC) degli Stati Uniti calendarizzato mercoledì 12 aprile.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Sembra che il fiber abbiamo ancora spazio per estendere la sua ripresa rialzista, situazione ben evidente nel grafico settimanale, senza segni di scivolamenti in vista. Al momento della scrittura l’euro dollaro quota 1,0920, in pieno tentativo di riportarsi al di sopra del livello annuale 1,0911 che darebbe il via ad una forte estensione del movimento rialzista in atto.

Movimento che porterebbe al raggiungimento in tempi brevi del primo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,1034. Tuttavia, bisogna sempre considerare un ritorno dei ribassisti nel caso in cui il dato IPC statunitense mostrerà un rilascio superiore alle attese, che porterebbe il fiber a riconsiderare un ribasso per raggiungere il livello chiave 1,0800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'