Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Gira Bruscamente al Ribasso con il Rafforzamento del Dollaro USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 21, 2022, 13:12 GMT+00:00

L’euro dollaro sta subendo un rinnovato interesse di vendita dopo aver consolidato sotto 0,9800 nella giornata di ieri e durante la prima fase della sessione europea di oggi grazie alla rinnovata domanda del dollaro USA.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro sta estendendo il pullback dopo che nella giornata precedente non è riuscito a chiudere sopra 0,9800 e nella giornata di oggi ha visto un rinnovato interesse per un ribasso. Questo calo de fiber è prevalentemente causato dal rinnovato interesse rialzista del future del dollaro americano.

Inoltre, il presidente della FED di Filadelfia, Patrick Harker, ha dichiarato nella giornata di giovedì che la Banca Centrale Statunitense sta fortemente attivamente cercando di rallentare l’economia per combattere l’inflazione. Questi commenti hanno anche portato al rialzo dei rendimenti obbligazionario USA e hanno spinto il tasso obbligazionario USA a 10 anni sui livelli del 2008. A parte ciò, l’umore prudente del mercato, in mezzo ai crescenti timori di recessione, sta offrendo un forte supporto al dollaro americano.

Gli investitori dell’euro dollaro sperano nell’influenza della BCE

Gli investitori valutari continuano a temere che l’aumento dei costi di finanziamento (leggasi rialzo dei tassi di interesse) porterà ad una più profonda recessione economica mondiale. Questo, insieme alla guerra in Ucraina, sta incidendo sul sentiment di rischio, molto evidente dal tono più debole dei mercati azionari.

Tutto ciò, a loro volta, favorisce i rialzisti del dollaro USA anche se le scommesse in aumento per l’ennesimo altro aumento del tasso di interesse di 75 punti base della BCE al prossimo incontro del 27 ottobre potrebbero limitare le perdite del fiber.

Difatti, l’euro dollaro potrebbe trarre supporto dalle prossime azioni di emergenza dell’Unione Europea per affrontare la crisi energetica, e nella giornata di martedì, la Commissione Europea ha mostrato i piani per incoraggiare l’acquisto congiunto di gas tra i paesi dell’UE nel tentativo di frenare l’acquisto di gas russo (price cap confermato in mattinata sui 120 €).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Dal punto di vista tecnico qualcosa è cambiato per il fiber, ora alle prese con un movimento ribassista dopo il consolidamento del prezzo sotto 0,9800. Al momento della scrittura quota 0,9747, vicino al target di brevissimo termine 0,9715, un micro-supporto dove l’euro dollaro potrebbe fermarsi primi di riprendere il rialzo.

Rialzo che permetterebbe al cambio di riprendere lo slancio rialzista e raggiungere i due obiettivi di breve termine 0,9797 (livello annuale) e 0,9868 (importante micro-resistenza). D’altro canto, una violazione del micro-supporto 0,9715 permetterebbe al fiber di raggiungere un altro micro-supporto posizionato a 0,9670.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'