Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Americano alla Mercè del Future USD e dei Dati Economici

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 4, 2021, 13:30 UTC

Forte rialzo dell’euro dollaro grazie al tonfo del dollaro USA a seguito dei dati per la Variazione dell'Occupazione non Agricola (ADP) di gran lunga inferiori a quello previsti.

ripresa

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro dopo la pubblicazione dei dati ADP è arrivato quasi a ridosso del prezzo psicologico 1,1900 a seguito dello scivolone del future del dollaro USA, già in difficoltà dall’annuncio della politica del FOMC della scorsa settimana. Questo perché il cauto impulso della Banca Centrale verso la riduzione del QE è stato accolto come “colomba” dagli investitori che solo di recente si sono opposti all’idea di prendere in considerazione il ritiro di qualsiasi stimolo.

Questo probabilmente segnala ai funzionari della FED che la loro attuale campagna sta avendo successo. I mercati sembrano essersi abituati all’inevitabilità dell’inasprimento e persino alla sua graduale insorgenza nel prevedibile termine. Il presidente Powell e la compagnia potrebbero ora avere spazio per una nuova escalation, con il simposio annuale di Jackson Hole a poche settimane di distanza e il fiber è un diretto interessato dell’importante evento.

Rialzo dell’euro dollaro grazie ai dati economici statunitensi?

Il tono dei dati economici in arrivo ora sembra critico. Se la FED vuole convincere i mercati ad andare avanti pacificamente mentre sta iniziando il lavoro della normalizzazione, gli investitori dovranno essere rassicurati che l’economia può ovviamente sopportarlo. Con la variante Delta che sta innescando un rallentamento degli sforzi di riapertura a livello globale e regole di distanziamento sociale più stringenti in alcuni luoghi, la minaccia alla crescita è palpabile.

Ritornando ai dati del calendario economico, il primo degno di nota che guida una serie di appuntamenti importanti per gli USA è sicuramente il rapporto ufficiale sull’occupazione degli Stati Uniti di venerdì. L’appuntamento calendarizzato oggi alle 14.15 (Variazione dell’Occupazione non Agricola) ha probabilmente offerto un anticipazione dei dati NFP di venerdì 6 agosto. Gli analisti prevedevano la creazione di 695K nuovi posti di lavoro a luglio, quasi eguagliando l’aumento di 692k di giugno, ma ha deluso profondamente le attese del mercato attestandosi a 330K posti di lavoro creati (meno della metà del previsto). Questo dato ha permesso all’euro dollaro di spingere fortemente al rialzo creando i giusti presupposti anticipati nell’articolo precedente.

Previsioni Fiber e analisi tecno-grafica

Come menzionato prima, l’euro dollaro è a ridosso del prezzo psicologico 1,1900 e creando i presupposti per la definitiva inversione di tendenza rialzista. Probabilmente l’allungo definitivo si avrà a seguito della pubblicazione dei dati NFP venerdì alle 14.30.

Grafico giornaliero euro dollaro

Di seguito gli obiettivi del fiber: breve termine 1,2005 e 1,2083 – medio termine 1,2243 e 1,2329.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'