Pubblicita'
Pubblicita'

La Sterlina Dollaro (GBP/USD) Supera Agilmente 1,2200 prima del Rapporto IPC USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 14, 2023, 20:03 GMT+00:00

Il cambio sterlina dollaro ha acquisito un buon slancio rialzista ed è riuscito a superare agilmente il livello chiave 1,2200 durante l’orario di negoziazione europeo.

sterlina dollaro GBP/USD

Il prezzo della sterlina dollaro ha guadagnato terreno ed ha formato un nuovo massimo di 5 giorni dopo esser salito sopra il livello chiave 1,2200. Le prospettive tecniche a breve termine indicano un deciso spostamento rialzista, ma la reazione del mercato al rapporto sull’inflazione statunitense di gennaio dovrebbe innescare il prossimo movimento direzionale del cable.

L’ISTAT del Regno Unito ha riferito all’inizio della giornata odierna che il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 3,7% rispetto all’ultimo rapporto, perfettamente in linea con le aspettative degli analisti. Inoltre, vi sono stati ulteriori dettagli del rapporto sul lavoro nel Regno Unito, i quali hanno rivelato che l’inflazione salariale annuale, misurata dal reddito medio escluso il bonus, è salita al 6,7% nello stesso periodo dal 6,5%.

Sterlina dollaro in trepida attesa dell’IPC statunitense

A seguito del rapporto, la sterlina britannica si è rafforzata fortemente, grazie soprattutto i dati sull’inflazione salariale che potrebbe costringere la Banca d’Inghilterra ad aggrapparsi alla sua posizione politica restrittiva. Tuttavia, è improbabile che il cable possa estendere il rialzo solo sulla base di questi dati, con i partecipanti al mercato che si concentrano sui dati dell’IPC.

Sul lato IPC USA, gli analisti prevedono un aumento dello 0,4% dell’indice classico dell’inflazione su base mensile. Un rilascio in linea con le aspettative del mercato potrebbe non essere sufficiente per fornire un’ulteriore spinta al dollaro americano e consentire alla sterlina dollaro di mantenere l’inclinazione ribassista.

Ci si attende le prime reazioni del mercato a seguito della lettura dell’IPC, poiché un rilascio al di sotto del consensus degli analisti dovrebbe portare ad un forte ribasso del dollaro USA e ovviamente viceversa.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Sterlina Dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2214, in rialzo dello 0,58% ed in pieno momentum rialzista di breve termine. Momentum che potrebbe diventare di medio termine se il rilascio dell’IPC USA porterà cattive notizie sul dollaro americano e consentire al cambio di tentare di raggiungere il prossimo obiettivo rappresentato dal livello chiave 1,2300.

Viceversa, un dato positivo per il dollaro USA consentirebbe ai ribassisti del cable di provare a ritestare nei prossimi giorni il livello annuale 1,2052, un’importante supporto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'